Utilizzare i router Conel come gateway SMS

Attenzione !I messaggi sul forum potrebbero essere modificati dal nostro staff. La data e l'ora dei messaggi potrebbe non essere quella di invio ma quella di moderazione da parte dello staff. Grazie per l'attenzione.

Home Forum Soluzioni di comunicazione cellulare Advantech Utilizzare i router Conel come gateway SMS

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #35954
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    router della Conel oltre ad essere utilizzati come router per accesso ad Internet tramite reti GPRS/UMTS/LTE possono anche essere utilizzati come gateway di inoltro SMS. Dalla pagina web è possibile testare direttamente l’inoltro del messaggio SMS basta inserire numero di telefono e testo del messaggio e agire sul tasto Send (Screenshot).Ma per la nostra funzione di gateway SMS dovremo abilitare dal menù SMS i comandi AT (E’ possibile abilitarli sia su porta seriale che su connessione TCP/IP) (Screenshot). Per inviare un messaggio occorre dare alcuni semplici comandi AT.For the text mode for SMS writing is used command AT+CMGF=1.AT+CMGF=1 EnterOKThe SMS message is created by the command AT+CMGS=. After Enter button is pressed is displayed mark >, behind this mark it is possible to write your own SMS message. The SMS message is sent by the help of CTRL+Z (SMS sending takes a few minutes). SMS writing is possible to cancel by pressing Esc.AT+CMGS=”712123456” Enter>Hello World! CTRL+Z (keys combination)OKEcco lo screenshot della simulazione eseguita con il nostro Toolly.

    #39518
    Roberto
    Partecipante

    Sono a richiedere supporto per un problema che si verifica su una nostra applicazione software che, interfacciandosi con il modem router ER75i v2 per mezzo dei comandi AT, invia SMS al verificarsi di un evento di allarme su un supervisore. La sequenza degli eventi è la seguente:

    a) Viene rilevato un allarme da inviare tramite SMS;
    b) Il nostro servizio apre la connessione socket con il modem (nel file di log compare la scritta “NOTIFICA ALLARME xxxx”);
    c) Vengono inviati i comandi al modem per inviare l’SMS

    AT+CMGF=1[CR]
    AT[CR]
    AT+CMGS=xxxxxxxx[CR]
    24/03/2016-14:27-I11043-IN CORSO – UTA18.08 ALL AVARIA VENTILATORE[CR]

    d) Viene chiusa la connessione socket (nel file di log compare la scritta “FINE NOTIFICA ALLARME xxxx”);
    e) Si sospende per almeno 1 secondo;

    Il problema è che per un pò tutto funziona regolarmente, poi a un certo punto e inspiegabilmente il modem non riesce più a inviare SMS e l’unico modo per ripristinare la situazione è quello di eseguire un reboot da interfaccia web oppure un riavvio (fisico) del modem.

    Il fatto che il modem non riesce a inviare il messaggio lo si vede dalla risposta che viene data al comando di invio SMS “AT+CMGS” che è “ERROR”. Sempre relativamente a questo problema avrei anche alcune domande/dubbi:

    1) Se capita che il modem risponda con “ERROR” alla richiesta di invio SMS, tutti i successivi SMS che si inviano falliscono. In che modo, tramite comandi AT o operazioni software, si può ripristinare il corretto funzionamento?
    2) Esiste un numero massimo di SMS che può essere inviato in un minuto?
    3) Il messaggio che viene inviato (con il comando “AT+CMGS”) deve essere anche cancellato dalla memoria del modem ER75iv2 ? Se si come ?

    #39525
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Ho girato la segnalazione al fornitore che mi risponde:1) Non esistono comandi AT per resettare il router ma si può resettare oltre cha da pagina web anche tramite il comando Telnet di reboot (Vedi estratto manuale).2) Il numero massimo di SMS che si può inviare è circa 12 SMS al minuto, ogni SMS richiede almeno 5 secondi per l’invio. Comunque questi tempi dipendono dall’operatore telefonico.3) Non occorre cancellare i messaggi inviati il router provvede autonomamente alla cancellazione.Il fornitore ha eseguito un test sul router simulando la tua situazione e non ha rilevato alcun difetto, non riuscendo a simulare la situazione mi chiede se è possibile fargli avere il file di report con l’errore.Non sò se può essere un difetto simile, ma per mia esperienza utilizzando da anni i modem GSM mi sono trovato in situazioni in cui il modem veniva sganciato dal gestore e l’unico modo per riagganciarlo era spegnerlo e riaccenderlo, oppure inviare il comando di riaggancio alla rete. Infatti il blocco funzione che gestisce il modem sui nostri sistemi SlimLine controlla con comandi AT se il modem è connesso alla rete e se non connesso ne forza la riconnessione.Se l’esigenza è solo quella di inviare e ricevere SMS puoi valutare l’utilizzo della nostra ModemMachine e/o realizzare un programma ad hoc su SlimLine per gestire l’invio di SMS via connessione TCP. Un clienta ha realizzato un programma che accetta la connessione TCP ed alla ricezione del comando SMS[nnnnnnn, Testo messaggio] invia il messaggio al numero indicato. Attende l’Ok di ricezione messaggio da parte del centro servizi e risponde Ok su TCP.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.