Vai al contenuto

Accesso da remoto tramite FTP e HTTP

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Accesso da remoto tramite FTP e HTTP

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Gontec
    Partecipante

Buongiorno devo configurare tramite EasyAccess un HMI cMT le porte forwarding per aver accesso ad un ip 192.168.1.31 sia tramite FTP (tramite la porta 21), sia tramite browser 192.168.1.31:20080 (tramite la porta 2008 ).

Nella rete locale mi funziona, mentre da remoto no.

Quale può essere il problema ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non capisco cosa intendi per port forwarding in riferimento all’accesso con EasyAccess.

Quando accedi da remoto tramite EasyAccess ad un pannello il pannello ti viene mappato con un indirizzo IP scelto dal programma nel tuo PC, ora puoi riferirti all’IP assegnato come se fosse nella tua stessa rete non devi fare nessuna impostazione di forwarding.

Se tramite EasyAccess vuoi accedere ad un dispositivo connesso alla porta Ethernet del pannello devi abilitare il Pass-Trough, in questo modo l’indirizzo che hai definito (Nel tuo caso 192.168.1.31) sarà connesso al tuo PC, ora puoi riferirti all’IP come se fosse nella tua stessa rete non devi fare nessuna impostazione di forwarding.

Naturalmente tutto quelo che ho detto è operativo solo sul PC nel quale è attivo EasyAccess.

Gontec
    Partecipante

Buongiorno tramite Pass-Trough ho abilitato 6 IP per dialogare con i vari PLC, touch e robot e tutto funziona…

Ho un ip 192.168.1.31 dove in rete locale mi collego sia tramite FTP (tramite la porta 21), sia tramite browser 192.168.1.31:20080 (tramite la porta 2008 ) e tutto funziona mentre se mi collego in remoto non funziona.

Devo fare qualcosa per le porte 21 e 20080 ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

No non devi fare nulla, sembra che quel dispositivo per qualche ragione non riesca a connettersi tramite il Pass-Trough.

Sul dispositivo all’indirizzo 192.168.1.31 non funzionano solo i servizi che citi mentre altri servizi funzionano, oppure non funziona nulla?

Il dispositivo si può pingare?

Gontec
    Partecipante

Riesco a pingarlo senza problemi ma non riesco a collegarmi tramite ftp e tramite browser.
    Tramite la rete locale faccio tutto mentre in remoto no !
    Cosa posso fare ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Appendere vicino al dispositivo una immaginetta sacra… o un calendario Pirelli…

Sinceramente non capisco quale può essere il problema, passi l’FTP che per sua natura utilizza 2 porte TCP la 21 per i comandi e poi apre una porta scelta in automatico per i dati e questo anche se non dovrebbe potrebbe generare una criticità…

Ma la connessione HTTP non deve avere problemi…

Non è che il dispostivo ha dei blocchi sulle connessioni e non accetta connessioni che non arrivano da certi IP inseriti in una White list?

Cristiano
    Partecipante

Anche io ho riscontrato un problema simile al ragazzo sopra.

Sostanzialmente, quando simulo il mio software e provo a comunicare con un server ftp non ho nessun problema riesco anche ad inviare dei file, il problema sorge quando carico il software nel pannello. Utilizzando il software dal HMI il server ftp non riceve neanche la richiesta di comunicazione, ho provato a cambiare numero di porta e ad utilizzare degli utenti diversi ma non è cambiato nulla.

Come posso risolvere?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.