Vai al contenuto

Accesso variabili word da terminale Weintek

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Accesso variabili word da terminale Weintek

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Mi trovo un attimo in difficolta con gli indirizzamenti in modbus ed in particolare leggere o scrivere word sul PLC slimline con un pannello operatore serie i, connesso su porta seriale.

Per quanto riguarda i bit singoli ci sono riuscito ma non riesco a scrivere word sul plc e neanche a leggerle. Evidentemente non ho compreso come funziona benchè con il comando a livello di bit funziona anche se credo che si possa fare di meglio. Per ora mi servirebbe la mappattura di una decina di word poi piu avanti approfondirò meglio.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il protocollo modbus sia TCP su seriale che OverIP su rete ethernet permette l’accesso a tutte le variabili relative alla memoria utente (MX100), come si evince dal manuale Programmazione IEC su sistema SLine di cui allego stralcio.

Attenzione! Siccome l’allocazione delle variabili nella memoria del PLC è eseguita a byte, mentre la lettura dei registri da modbus è eseguita a word, per indirizzare nel terminale le variabili PLC occorre dividerne per 2 l’indirizzo di allocazione. Vediamo per semplificazione una tabella di definizione variabili sul PLC ed il relativo indirizzo nel terminale:

Variabili su PLC                          Indirizzo HMI
    Name  Type  Address
    Var0     UINT  %MW100.0          3x 40000
    Var1     UINT  %MW100.10        3x 40005
    Var2     UINT  %MW100.100      3x 40050
    Var3     UINT  %MW100.2048    3x 41024
    Var4     UINT  %MW100.4094    3x 42047

Ricordo che la memoria da %MW100.2048 ad %MW100.4095 è memoria ritentiva, pertanto i valori presenti nelle variabili allocate in questo range di indirizzi sono mantenuti allo spegnimento del sistema.

Giorgio Boero
    Partecipante

Ho un sistema composto da cpu Slimline MPS054 ed un terminale Wintek cMT. Per eseguire un read/write di una variabile bit utilizzo un indirizzo del tipo 0x.

E’ possibile puntare direttamente una uscita del plc? Ad esempio l’uscita %QX255.0.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il protocollo Modbus sui sistemi SlimLine accede unicamente alla DB100, quindi per gestire gli I/O devi forzatamente realizzare un piccolo programma che ne appoggia lo stato su variabili BOOL allocate in DB100. Troverai ulteriori informazioni in questo topic.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.