Vai al contenuto

Acquisire condizioni ambientali in allevamenti zootecnici

Home Forum Discussioni su problematiche generali Acquisire condizioni ambientali in allevamenti zootecnici

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Inserisco nel forum la domanda ricevuta da un cliente che ha la necessità di rilevare temperatura ed umidità in un allevamento zootecnico e mi chiede se il sensore combinato temperatura/umidità con uscita 4-20mA può essere utilizzato.

La Sensit di cui siamo rappresentanti per il mercato italiano produce molti sensori sia per la sola temperatura che combinati, per quanto riguarda la temperatura abbiamo già fornito sensori in ambiente zootecnico e quindi abbiamo feedback di funzionamento, mentre per l’umidità non abbiamo feedback.

Ho girato la domanda al fornitore che mi avvisa che l’ambiente zootecnico è un ambiente molto aggressivo dal punto di vista dei vapori che vengono a contatto con l’elemento sensibile e quindi non possono garantire per la durata del sensore di umidità. E da esperti di sensoristica in tutta franchezza mi dicono di non conoscere costruttori che producano sensori garantiti per funzionare nel tempo nel settore zootecnico.

Secondo il loro parere qualsiasi sensore venga utilizzato è da mettere in conto una sua sostituzione nel tempo. Il tempo di durata dipende dalla applicazione.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.