Vai al contenuto

Acquisizione codice scheda da lettore RFiD

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Acquisizione codice scheda da lettore RFiD

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

No conosco bene il software dello SimLine ed il tempo che posso dedicarci è minimo, devo realizzare un semplice controllo accessi confrontando il codice UID delle tessere Mifare con una White list, come lettore utilizzo il Mifare Reader/Writer SL025B.

La connessione tra il sistema SlimLine ed il lettore è seriale RS232, lo SlimLine deve inviare il frame di richiesta UID al lettore “BA 02 01 B9”, ed il lettore se non vi è nessuna card da leggere risponde con il frame “BD 03 01 01 BE”.

Se card presente viene ritornato un frame del tipo “BD 09 01 00 xx xx xx xx 01 nn”, dove al posto delle xx vi è il codice UID leto dalla card. I dati del codice sono 4-5-6-7 iniziando da 0 come primo dato ricevuto. Volendo è possibile confrontare l’intero frame ricevuto in considerazione che gli utenti della White List sono inferiori a 30.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Prendendo spunto da altri programmi presenti nel forum ho realizzato un semplice blocco funzione RFiDInterface che esegue l’interfaccia con il lettore RFiD. Come si vede dalla stampa del programma il FB è realizzato in linguaggio ST e viene gestito da un programma ladder.

Ho gestito nel FB la completa interfaccia con il lettore e due uscite impulsive (Un loop di programma) indicano se carta presente oppure no. Nel caso di carta presente viene ritornato su di una variabile UDINT CardCode, il codice UID letto dalla carta. Naturalmente dovrai gestire un array di UINT con i vari codici UID abilitati, su attivazione dell’uscita BOOL CardOk, puoi eseguire un loop di ricerca nell’array per verificare se il codice letto è presente (Download programma).

Nel forum puoi trovare questo topicquesto topic dove viene trattata la gestione del Mifare Reader/Writer SL025B.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.