Vai al contenuto

Acquisizione dati da GPS Topcon

Home Forum Discussioni su problematiche generali Acquisizione dati da GPS Topcon

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Con i Vs sistemi SlimLIne ho realizzato un sistema di controllo di uno spandiconcime che gestisce la quantità di concime in base alla velocità di avanzamento.

Adesso mi stavo approcciando al controllo delle sezioni, e stavo guardando se si poteva connettere il sistema al satellitare Topcon, i metodi che ho pensato sono due:

• In seriale RS232, il problema è che non ho un elenco di variabili in uscita e quindi non so che dato mi viene trasmesso. Prima dovrei riuscire a mappare tutti i dati in uscita dalle RS 232 (Topcon non fornisce le specifiche) e vedere se sono trasmessi anche i dati relativi alla chiusura o apertura delle sezioni.
    • Collegandomi al bus  ISOBUS, dato che il modulo CPU che ho utilizzato ha interfaccia CAN, credo si possa collegare ma non saprei come leggere i dati ma anche in questo caso Topcon non fornisce le specifiche.

Il protocollo ISOBUS è basato sul CAN, ed è uno standard dei mezzi agricoli. Un attrezzo si collega al trattore e tramite il monitor sul trattore si può gestire l’attrezzo. Nel mio caso i comandi si devono vedere sul monitor ed da monitor è possibile inviare i comandi di apertura e chiusura sezioni. Quindi l’ideale sarebbe trovare la maniera di monitorare il CANbus per capire i comandi, come posso fare?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Leggo da Internet, l’elenco dei messaggi ISOBUS è definito dallo standard ISO 11783, che è diviso in più parti. I messaggi ISOBUS si basano sul protocollo CAN (Controller Area Network) e usano il formato J1939, con una struttura ben definita basata su PGNs (Parameter Group Numbers).

A quanto pare utilizza lo standard J1939 utilizzato sugli automezzi, abbiamo trattato questo argomento in questo articolo, e come vedi nell’articolo con il programma SAEJ1939Spy puoi connetere il bus CAN del modulo CPU con l’ISOBUS e spiare i vari messaggi in transito. Nella specifica SAE trovi anche l’indicazione dei vari parametri PGN.

Quindi con un po di buona volontà potresti riuscire ad individuare i messaggi che ti interessano. Solitamente i dispositivi CAN inviano dati in modo autonomo, ma non so se il dispositivo Topcon invia di propria iniziativa tutti i suoi dati o se alcuni devono essere sollecitati da richieste che arrivano dal monitor sul trattore.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.