Vai al contenuto

Acquisizione dati su impianto remoto

Home Forum Discussioni su problematiche generali Acquisizione dati su impianto remoto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Mi occorre una soluzione per una particolare installazione, in un impianto dovrò installare uno SlimLine con HMI e modili di I/O per gestire il funzionamento di un impianto di trattamento acqua e fare delle letture in Modbus dai dispositivi in campo.

Da un impianto distante più di un Km (in cui è impossibile avere una connessione filare di alcun tipo) dovrò ricevere sul PLC SlimLine lo stato di alcuni componenti, semplici contatti fisici, che mi indicheranno lo stato di questo impianto remoto ( credo 3-4 contatti ).

Che soluzione potete proporre?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La distanza di comunicazione di un Km non può essere gestita in vari modi:

• WiFi, è possibile utilizzare dispositivi CPE come questi, in questo modo avresti la possibilità di veicolare non solo i segnali logici ma anche telecamere, Voice over IP, ecc. Ma affinchè il collegamento sia possibile occore che i due dispositivi siano in vista ottica con nessun ostacolo tra di loro. Nell’impianto remoto puoi installare un modulo CPU SlimLine o semplicente un modulo I/O remoto Modbus TCP.
    • Radiomodem, utilizzando radiomodem come questi, puoi comunicare anche in presenza di ostacoli, nell’impianto remoto puoi installare un modulo CPU SlimLine o semplicente un modulo I/O remoto Modbus RTU.
    • LoRaWAN, vari dispositivi di I/O ad esempio questo, possono comunicare con un gateway che poi è accessibile dal modulo SlimLine con il FB dedicato. I dispositivi LoRaWAN sono progettati per comunicare anche all’interno di aree urbane.
    • Router LTE, come questo, anche se adatti per comunicare via Internet su aree geografiche estese, nulla vieta di utilizzarli anche per brevi distanze. Per permettere all’impianto remoto di comunicare con lo SlimLine centrale occorre che questo sia connesso ad Internet e che la connessione disponga di un IP pubblico. Nell’impianto remoto puoi installare un modulo CPU SlimLine.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.