Vai al contenuto

Acquisizione termistor da modulo Yotta A-1019

Home Forum Moduli I/O distribuiti Acquisizione termistor da modulo Yotta A-1019

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho acquistato l’ articolo A-1019 Yotta vorrei sapere se avete disponibile delle sonde di temperatura (Termistor) da poter collegare a questo modulo con la stessa forma delle Pt1000?

Ho provato a collegare delle Pt1000 ma non leggo nulla.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il modulo Yotta A-1019 dispone di 8 ingressi analogici a 16 bits. Gli ingressi possono essere configurati per acquisizioni in corrente 0/4-20mA, per acquisizione termocoppie e per acquisire termistori.

In base al tipo di segnale da acquisire oltre alla configurazione software (Yotta utility) occorre configurare i ponticelli interni al modulo, aprirlo e posizionarli nel modo:

• AA On, BB Off: 0/4-20mA (Standard)
    • AA Off, BB On: Termistore
    • AA Off, BB Off: Termocoppia

In modalita termistore è possibile configurare la lettura di diversi tipi di termistore, nell’help del programma Yotta utility si trovano le indicazione dei valori resistivi dei vari tipi di termistore alle varie temperature (Screenshot).

Come vedi dalle tabelle i valori sono molto diversi da quelli delle Pt100 e Pt1000 standard.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Aggiungo che per la scelta del termistore puoi cercare nel web troverai parecchi costruttori di NTC compatibili con i valori gestiti dal modulo.

Il valore impostabile 10KOhm, 3KOhm, 1KOhm, ecc sono riferiti alla resistenza del termistore a 25°C.

Per esempio ho riporto il datasheet del modello ETP-OP-150-10K3A1B della Variohm, e come vedi corrisponde alla curva relativa alla impostazione 10K-2 Ohm.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.