Vai al contenuto

Attivazione macro pannello da PLC

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Attivazione macro pannello da PLC

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho sviluppato un software per i pannelli vecchio tipo MT8103iE e tutte le funzioni che ho implementato funzionano correttamente. Poi abbiamo ordinato altri pannelli che però ci è stato detto che sono stati sostituiti con i pannelli cMT3102X, sono arrivati dei pannelli CMT3102X e CMT3102XV2.

Lo stesso software l’ho convertito e nei pannelli cMT3102X funziona tutto correttamente, mentre nei pannelli cMT3102XV2 ho dei problemi.

In particolare una funzione del PLC come trigger che ho settato da OFF a ON e comanda l’esecuzione di una macro non mi funziona correttamente. Che differenza c’è tra le due versioni del cMT3102x?

E’ possibile eseguire un downgrade sul pannello cMT3102XV2 per farlo diventare cMT3102X?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Le due versioni dei pannelli sono molto simili ma possono esserci differenze in termini di tempi ciclo, che possono nascere anche con aggiornamenti di EasyBuilderPro o con aggiunta di funzioni nel progetto.

Per queste ragioni bisogna stare attenti a come si utilizzano le funzioni trigger, il pannello acquisisce il valore della variabile con il suo tempo ciclo e se il bit nel programma PLC non resta a ON e poi a OFF per almeno 2~3 secondi potrebbe anche non essere acquisito.

Personalmente preferisco eseguire la macro su condizione di bit attivo Always active when ON, così nel PLC attivo il bit su un set poi nella macro con una funzione OUTPORT vado a resettare il bit nel PLC. In questo modo sono indipendente dai tempi di ciclo del pannello e da PLC verificando lo stato del bit sono sicuro che la macro è stata eseguita dal pannello.

In generale attenzione a tenere presente i tempi di ciclo del pannello perchè un programma che funziona, in certe condizioni (Esempio visualizzazione pagine complesse, accesso a disco, ecc..) potrebbe avere problemi.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.