Attualmente gestisco un impianto domotico di un Agriturismo attraverso un PC dove gira un Server domotico ed un Software VB6 di gestione/supervisione dell’impianto; Il PC può connettersi sia da locale che da Remoto al Router che gestisce la LAN e la linea ADSL e che è a sua volta collegato ad un Vs. Convertitore ATC Ethernet RS485 che connette alla Ethernet ilocale tutti i dispositivi installati nel Bus RS485 ivi compreso un piccolo PLC.
Vorrei crearmi una connessione alternativa GPRS/UMTS per gestire da remoto i casi (Frequenti) di mancanza e/o disallineamento della linea ADSL, e leggendo questo Post penso al Vs. Modem Telit 863 che ha lo stack TCP/IP.
Domando: Questo modem Telit potrebbe consentire una connessione da PC Remoto al Modem Telit e da quest’ultimo attraverso lo stack TCP/IP una connessione alla LAN locale e quindi in pratica una copnnessione da remoto alla Lan locale tramite Modem GPRS Telit ? In sostanza, potrebbe funzionare da Router di emergenza in caso di mancanza di ADSL (una sorta di File Over che però il mio Router FritzBox non ha ?).