Vai al contenuto

Calcolare portata e consumo acqua per uso domestico

Home Forum Discussioni su problematiche generali Calcolare portata e consumo acqua per uso domestico

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Roberto
    Partecipante

Salve, vorrei sfruttare il mio SlimLine per la misurazione dell’acqua consumata in casa e dall’impianto di irrigazione del giardino. Ho provveduto all’acquisto di due semplici flossometri con sensore hall, adesso vorrei iniziare ad effettuare lo sviluppo del software e dell’acquisizione dei segnali.

I flussometri hanno sono simili, cambia solamente il range di misura, ecco le caratteristiche:
    Cord Connection: Red: Positive(+), Yellow: Signal output, Black: Negative(-)

Specification:
    Working voltage range: DC 5~18 v.
    Maximum operating current: 15 mA (DC 5V).
    Allowing pressure: pressure 1.75Mpa
    Flow Pulse: F(Hz)=(5.0*Q)±3% Q=L/Min
    Flow Range :1-30L/min

Vorrei effettuare le seguenti misure: Portata istantanea, totalizzatore di acqua consumata in m3. Come fare ad acquisire il segnale ? Come calcolare le misure ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per essere più precisi servirebbe il datasheet del sensore ma leggendo le connessioni sembra di capire che lo devi alimentare a 12 Vdc e che collegando il filo giallo ad un ingresso digitale dello SlimLine puoi leggere gli impulsi generati.

Ora dagli impulsi acquisiti puoi ricavare il flusso che sembrerebbe essere 5 impulsi per L/Min. Per calcolare la portata dovrai moltiplicare il flusso per il tempo.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.