Vai al contenuto

Collegamento terminale MITOS e inverter

Home Forum Inverter vettoriali INVT Inverter INVT GD350 Collegamento terminale MITOS e inverter

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Dovrei collegare un pannello MITOS ad un inverter GD350, esiste uno schema di collegamento?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il pannello operatore per controllo inverter MITOS VT6 si collega in seriale RS485 all’inverter. Siccome può essere alimentato da 9 a 30Vdc per la sua alimentazione è possibile utilizzare il 24Vdc fornito dall’inverter, ecco lo schema di connessione. Per il cablaggio della connessione è possibile utilizzare:

• Adattatore RJ45-M a morsetti estraibili o Plug RJ45, consigliamo di utilizzare un cavo schermato ed i segnali 485 +/- devono essere twistati.
    • Cavo patch Ethernet T568A, tagliando un connettore ed utilizzando i fili +24Vdc:Bianco/Verde, GND:Marrone, RS485+:Blù, RS485-:Bianco/Blù.
    • Cavo patch Ethernet T568B, tagliando un connettore ed utilizzando i fili +24Vdc:Bianco/Arancio, GND:Marrone, RS485+:Blù, RS485-:Bianco/Blù.

Anonimo
    Inattivo

Ho eseguito i collegamenti come descritto, ma sul display del terminale MITOS mi compare la scritta

Allarme inverter sconosciuto

E sull’inverter compare l’allarme E18

18: 485 communication fault (CE )

Quale potrebbe essere il problema?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il pannello operatore è programmato per riconoscere automaticamente il modello di inverter a cui è collegato. Naturalmente per poter individuare il modello deve eseguire una lettura in Modbus del registro con il modello di inverter. I parametri di comunicazione del pannello sono quelli di default dell’inverter:

• P14.00=1: Local communication address (Set to 1).
    • P14.01=4: Communication baud rate (Set to 19200).
    • P14.02=1: Data bit check (Set to Even parity (E, 8, 1) for RTU).
    • P14.03=5: Communication response delay (Set to 5mS).

Prova a controllare che questi parametri siano impostati correttamente.

Anonimo
    Inattivo

Ho verificato sia il cablaggio che i parametri e mi sembra tutto corretto.

Alla accensione l’inverter funziona per un certo periodo poi compare l’allarme E18 e smette di funzionare.

Cosa posso fare?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Probabilmente c’è qualche problema di comunicazione tra il terminale Mitos e l’inverter, in caso di errore di comunicazione l’inverter si blocca. Come soluzione potresti operare su 2 parametri:

• P14.04 Communication timeout period: Impostandolo a “0” si disabilita il controllo timeout comunicazione Modbus.
    • P14.05 Transmission error processing: Ipostandolo a 1 anche in caso di errore di comunicazione l’inverter continua a funzionare.

Nota: Alla accensione il terminale Mitos imposta automaticamente il parametro P14.04 a 2 secondi,  quindi per disabilitare il controllo agisci su P14.05.

In alternativa se accendi l’inverter senza il terminale Mitos connesso, l’inverter non lo rileva e quindi funziona senza problemi.

S2DentOff
    Partecipante

Per favore ditemi che il problema è il seguente, sul sito è installato il software Mitos VT6 Software 3.2, che funziona in tandem con i convertitori di frequenza Toshiba VF-S15

Abbiamo acquistato il software Mitos VT6 Software 4.1, ma non possiamo impostare la connessione (Errore: Allarme inverter sconosciuto)

Modificate le impostazioni del convertitore privato:

FNod – 2
    CNod – 4
    F800-4
    F801-1
    F802-1
    F803-0
    F804-0
    F805 – 1,0 secondi (ho provato a impostarlo per 2,0 secondi, senza risultati)

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Essendo un Mitos nuovo manca una configurazione sulla seriale dell’inverter TOSHIBA VF-S15. Verificare che:

F402=1
    F429=1

Poi togliere tensione, attendere che si spenga il display dell’inverter e in seguito riaccendere il tutto.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.