Vai al contenuto

Come inserire un FB in un programma ladder

Home Forum Obsoleti SlimLine (CODESYS) Come inserire un FB in un programma ladder

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Ho un sistema SlimLine con un modulo di espansione I/O analogico, dovrei acquisire la temperatura da una termocoppia. Mi troivo in difficoltà ad utilizzare il FB SysGetAnInp da programa ladder.

Quando inserisco il FB nel programma compare in maniera diversa dal manuale, ovvero Address e Done sono già collegati e non c’è l’ingresso EN. In questa condizione non riesco a modificare il FB. Potete spiegarmi come usare il FB e magari allegare un esempio di programma funzionante ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ipotizzando di realizzare un nuovo progetto, dopo avere aggiunto al progetto la libreria eSLineC2SysLib (Vedere capitolo Librerie sul Manuale programmazione IEC61131-3) è possibile inserire in un programma ladder il FB di acquisizione analogica SysGetAnInp.

Questo FB non dispone di un ingresso BOOL di abilitazione quindi per inserirlo in un programma ladder occorre utilizzare un oggetto Box with EN. Questo tipo di oggetto aggiunge in automatico al FB l’ingresso EN di abilitazione che permette di connetterlo al ramo logico del programma ladder. Per spiegare i concetti ho realizzato una semplice Nota applicativa che illustra passo per passo le operazioni da eseguire. Download programma di esempio per l’acquisizione di una termocoppia.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.