Come registrare una rete con modulo Siemens TC35i
Home › Forum › Soluzioni di comunicazione cellulare › Gemalto › Come registrare una rete con modulo Siemens TC35i
- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
Dicembre 6, 2015 alle 10:16 pm #35898
Anonimo
InattivoCiao a tutti, sto usando una SIM PosteMobile (full mvno) con un modulo Siemens TC35i ma non riusciamo a registrarci sulla rete.
Premessa importante: mettendo la stessa SIM in un telefono Siemens MC35 anteguerra o Nokia della stessa epoca, la SIM si registra. Quindi non è un problema di SIM o di banda utilizzata.Con un modulo industriale invece pare che ci siano problemi. Nel senso che il dispositivo tenta di collegarsi con Wind ma questa nega (giustamente) la registrazione. Ho allora provato con: AT+COPS=1,2,22233 il quanto MNU di postemobile è 33 ma nulla. Suggerimenti ?
Dicembre 9, 2015 alle 8:28 am #39258Sergio Bertana
Amministratore del forumSono ormai molti anni che il TC35 è uscito di produzione e la stessa divisione modem di Siemens è passata a Cinterion prima e Gemalto adesso. Il successore ora si chiama BGS2 prodotto da Gemalto. Sinceramente non ho suggerimenti, sul modello BGS2 c’è un comando AT che permette di visualizzare le reti disponibili elencate per qualità del segnale. Il comando è AT^MONP, la risposta è un elenco con le prime 6 celle trovate. Ecco un esempio:AT^MONPchann rs dBm MCC MNC BCC C1 C2 885 28 -82 222 10 4 14 14 45 27 -83 222 10 0 24 24 42 17 -93 222 10 7 14 14 41 16 -94 222 10 5 13 13 40 12 -98 222 10 2 9 9 39 10 -100 222 10 2 7 7 Se non hai nessuna SIM inserita viene visualizzato l’operatore con il segnale migliore, con la SIM inserita (Come nel mio caso, operatore Vodafone) sono visualizzate le 6 celle con il segnale migliore dell’operatore. Non sò se il TC35 ha un comando del genere, ma potrebbe essere utile per capire se arriva il segnale dell’operatore PosteMobile.
Dicembre 10, 2015 alle 5:45 pm #39260Anonimo
InattivoHo provato AT^MONP ed il risultato è che mi vede le celle Wind. Ripeto la problematica: Postemobile è un MNVO di Wind. Quindi postemobile non ha proprie celle: sono quelle di Wind ma dovrebbero avere un MNC diverso (wind 88, postemobile 33).
Se però provo a collegarmi a Wind, Wind rigetta la registrazione perchè la SIM non è Wind. Con MCC/MNC di postemobile non mi si collega perchè il tc35i non vede nessuna cella 22233.
Ripeto però che la stessa sim messa su un cellulare Siemens anteguerra la SIM funziona, quindi non è un problema della SIM. Praticamente c’è qualche comando AT che sfugge per dire al buon vecchio siemens TC35i che deve presentarsi alla cella Wind come postemobile.
Chi riesce a farmi fare qualche altra prova ? Grazie…
Dicembre 10, 2015 alle 6:55 pm #39261Anonimo
InattivoHo scoperto l’arcano. Sul gateway GSM con il modulo Siemens TC35i, la cella mi viene riconosciuta come Wind e la SIM Postemobile non si connette.
Il comando AT+COPS=4,0,”POSTEMOBILE” mi ritorna errore come se la sintassi che ho indicato fosse sbagliata.
Su un altro gateway GSM con un modulo diverso, piu’ moderno, la MEDESIMA cella (quindi stesso numero) mi viene riconosciuta come Postemobile e quindi si connette senza problemi.
Praticamente da quello che ho capito il modulo Siemens non è in grado di riconoscere una cella MNVO ma dovrebbe essere in grado di registrarlo manualmente usando l’MCC testuale e non quello numero perchè 22288 corrisponde a Wind e non a Postemobile.
In sintesi, che problema c’è con la sintassi del comando sopra ?
Dicembre 11, 2015 alle 8:28 am #39262Sergio Bertana
Amministratore del forumIn effetti anche il comando AT^SOPS=? ritorna l’elenco degli operatori ricevuti dal modem ma sono visualizzati solo gli operatori con MNC (Mobile Network Code) e non eventuali MVNO (Mobile Virtual Network Operator). Ecco il printout del comando su un modem BGS2.
AT^SOPS=? ^SOPS: (1,4,”I WIND”,””,”22288″),(1,4,”vodafone IT”,””,”22210″),(1,4,”I TIM”,””,”22201″),,(),()
Dicembre 11, 2015 alle 10:03 am #39263Anonimo
InattivoOk, qualche consiglio o prova da fare per tentare di collegarsi a PosteMobile ?
Grazie -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.