Vai al contenuto

Come utilizzare i file da data sampling e event log

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Come utilizzare i file da data sampling e event log

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Stò utilizzando per la prima volta un pannello serie cMT-2008X, nella mia applicazione eseguo sia un data sampling di variabili PLC che un event log su pen drive USB.

Nelle versioni MT dei pannelli i files dati erano in formato dtl, per la lettura inserivo il pen drive in un PC ed utilizzando il programma EasyConverter salvavo i dati in un file CSV che poi utilizzavo in Excel.

Ho visto che il pannello cMT ora salva i file in formato db, come posso visualizzarli e/o convertirli in formato CSV?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

I pannelli cMT a differenza dei precedenti che utilizzavano un formato proprietario, utilizzano un database SQLLite per la storicizzazione dei dati, e quindi i file sono in formato db. Essendo un formato standard esistono moltisimi tools per la gestione di questi files, esempio DB Browser for SQLite oppure molto più completo HeidiSQL. Attenzione questi programmi permettono la gestione completa del file DB quindi non visualizzano solo i dati ma tutta la struttura del database.

Se la tua esigenza è solo salvare i dati in formato CSV puoi continuare ad utilizzare il programma EasyConverter che è in grado di convertire anche i files db.

Ma il mio consiglio è di utilizzare la funzione Backup direttamente sul pannello, in questo modo puoi convertire i files di storicizzazione sia dal disco interno del pannello HMI memory che da USB disk salvandoli direttamente sul PenDrive in formato CSV pronti per essere utilizzati nel PC.

In questo modo la storicizzazione quando estrai il PenDrive con i files CSV potrà tranquillamente continuare sul disco interno e/o su un secondo PenDrive di servizio senza perdere dati.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.