E’ da un pò di tempo che sono alla ricerca di apparecchiature in grado di sostituire quelle che utilizzo da anni per alcuni clienti. Nello specifico mi servirebbe l’alternativa agli Access Point e client WI-FI tipo Scalance della Siemens. Brevemente spiego l’applicazione.
Ho cinque CPU con porta ethernet ognuna installata in quadri distinti ed altri 4 pannelli HMI con porta ethernet in altri quadri. Devo realizzare una rete Wi-Fi per far comunicare le 5 CPU con i 4 pannelli. L’importante è che tutti, indistintamente, devono poter trasferire pacchetti dati l’uno con l’altro come se fossero tutti cablati su di uno switch LAN multi porta classico. Non mi serve una configurazione che prevede un unico Access Point e i rimanenti configurati come client in quanto tutti possono essere accesi oppure spenti. Ogni porta dovrei collegarla ad un modulo antenna Wi-Fi e configurare una rete che mette in comunicazione tutti.
Ho analizzato alcuni VS prodotti Ubiquiti Bullet e Rocket e mi chiedevo se andavano bene. Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione.