Vai al contenuto

Configurazione comunicazione tra Omron CJ1M e cMT-SVR

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Configurazione comunicazione tra Omron CJ1M e cMT-SVR

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Damiano
    Partecipante

Salve trovo problemi a far comunicare il cMT-SVR con un PLC Omron CJ1M CPU12. Provo a dare piu informazioni possibili in modo da poter trovare la causa e mi scuso per la lunghezza del post.

Il PLC ha come connessioni una porta seriale RS232 e un modulo Ethernet etn11. Premetto che non ho problemi nella comunicazione col PLC da computer, nel senso che riesco a programmarlo sia tramite RS232 che tramite Ethernet attraverso il suo tool di sviluppo. Quindi la connessione tra PLC e PC è funzionante, il problema è che non riesco a farlo comunicare con il cMT-SVR nemmeno facendo la simulazione online del progetto da EasyBuilderPro.

Probabilmente mi sfugge qualcosa sulle impostazioni di comunicazioni del cMT-SVR o del PLC. Nella pagina impostazioni parametri di sistema ho aggiunto il plc “OMRON CJ/CS/CP (Ethernet – FINS/TCP)” impostando l’indirizzo IP del PLC e lasciando tutto in defult cioè porta 9600 e nodo 0, ho tolto il flag da “usa UDP” e caricando il programma sul terminale noto che i led sul modulo ethernet del PLC lampeggiano ma sul terminale mi appare la schermata “PLC no response”.

Ho provato anche ad usare gli altri tipi di plc cioè “OMRON ethernet” ed “OMRON ethernet (FINS/TCP)” con lo stesso risultato. Avete qualche consiglio da darmi ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non avendo un PLC Omrom su cui fare test ho chiesto aiuto ad un nostro cliente che usa i pannelli Weintek con i PLC Omron, ti riporto la sua risposta.

Il cMT-SVR con un PLC Omron CJ1M funziona, l’ho testato proprio in mattinata, con il CJ1M etn11 si utilizza UDP e nel PLC dopo averlo settato è necessario spegnerlo e riaccenderlo.

Damiano
    Partecipante

Grazie per la risposta, purtroppo non ho risolto. Provo ad allegare una immagine in modo da poter capire se l’errore è da attribuire alle configurazioni del cMT (Screenshot) o del PLC (Screenshot).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho girato la richiesta ed ecco la risposta.
    Come ultima prova imposta il driver: Omron ethernet sempre con UDP selezionato.

Damiano
    Partecipante

Salve chiedo scusa se disturbo ancora. Volevo dirle che ho trovato la soluzione al mio problema vorrei metterla a disposizione di altri. A quanto pare il modulo etn11 accetta solo connessioni 10Mb e non 10100Mb. Ho sostituito il modulo con uno superiore cioè il modulo etn21 e la connessione è andata all’istante.

Avevo questo dubbio percui non ho voluto usufruire dell’assistenza a pagamento fornita da Elsist, grazie.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ringrazio per la segnalazione, in effetti non abbiamo avuto altre segnalazioni simili sui PLC Omron. La tua segnalazione è molto utile ed è in linea con lo spirito del forum.

I pannelli Weintek sono connessi ad una infinità di PLC, azionamenti ed altri prodotti è impossibile per noi conoscere tutte le  sfaccettature delle varie connessioni. Molte volte quando mi fanno domande a cui non sò rispondere chiedo a quel cliente che sò utilizzare quel tipo di PLC e/o altro. Benissimo se il forum diventa un momento aggregativo dove ognuno mette a disposizione la sua esperienza.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.