Salve trovo problemi a far comunicare il cMT-SVR con un PLC Omron CJ1M CPU12. Provo a dare piu informazioni possibili in modo da poter trovare la causa e mi scuso per la lunghezza del post.
Il PLC ha come connessioni una porta seriale RS232 e un modulo Ethernet etn11. Premetto che non ho problemi nella comunicazione col PLC da computer, nel senso che riesco a programmarlo sia tramite RS232 che tramite Ethernet attraverso il suo tool di sviluppo. Quindi la connessione tra PLC e PC è funzionante, il problema è che non riesco a farlo comunicare con il cMT-SVR nemmeno facendo la simulazione online del progetto da EasyBuilderPro.
Probabilmente mi sfugge qualcosa sulle impostazioni di comunicazioni del cMT-SVR o del PLC. Nella pagina impostazioni parametri di sistema ho aggiunto il plc “OMRON CJ/CS/CP (Ethernet – FINS/TCP)” impostando l’indirizzo IP del PLC e lasciando tutto in defult cioè porta 9600 e nodo 0, ho tolto il flag da “usa UDP” e caricando il programma sul terminale noto che i led sul modulo ethernet del PLC lampeggiano ma sul terminale mi appare la schermata “PLC no response”.
Ho provato anche ad usare gli altri tipi di plc cioè “OMRON ethernet” ed “OMRON ethernet (FINS/TCP)” con lo stesso risultato. Avete qualche consiglio da darmi ?