Vai al contenuto

Configurazione indirizzi rete per accesso SCADA

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Configurazione indirizzi rete per accesso SCADA

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Ho una macchina equipaggiata con MPS054B11 e pannello MT8073iE, per soddisfare i requisiti di industry 4.0 il cliente mi chiede di potersi collegare con un software SCADA per monitorare alcune variabili, ad esempio allarmi, contatori, e potere scaricare una ricetta direttamente sul PLC.

Abbiamo realizzato un software tramite VS che soddisfa le necessità senza problemi. Abbiamo anche la necessità di gestire il sistema attraverso EasyAcces per l’assistenza remota. Dal manuale EasyAcces leggo che la prima porta di rete del pannello si collega alla rete “Internet” del cliente ( es. 192.168.3.10) e la seconda porta ( che deve avere un prefisso IP diverso dalla prima) dritta al Plc( es. 192.168.0.120).

In prossimità della macchina arriva un solo cavo di rete con un prefisso univoco ovviamente. Come posso fare per ottenere quanto sotto:

• Devo potere accedere alla macchina attraverso EasyAccess
    • Il cliente deve accedere direttamente al PLC con lo scada interno
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Le due porte del pannello servono escluvamente per effettuare una separazione fisica tra la rete del PLC e la rete aziendale che gestisce la connessione ad Internet. Questa separazione non è obbligatoria, in effetti è possibile avere un’unica rete che connette il PLC ed il terminale alla rete aziendale.

In molte aziende però il responsabile IT richiede proprio di avere la separazione tra la rete PLC e la rete aziendale ecco allora l’esigenza di utilizzare un pannello con due porte ethernet. In questo caso non è possibile raggiungere la rete del PLC attraverso il pannello, quindi il tuo cliente dovrà connettere lo SCADA alla rete del PLC.

Se il pannello può connettersi ad Internet (Tramite una qualsiasi dele due porte) non ci sono problemi a raggiungerlo via EasyAccess.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.