Vai al contenuto

Configurazione resistenza di frenatura

Home Forum Inverter vettoriali INVT Inverter INVT GD20-EU Configurazione resistenza di frenatura

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Stò utilizzando un inverter GD20-7R5G-4-EU e nella fase di arresto motore sporadicamente mi appare l’errore:

OV2 Over-voltage during deceleration

Visto che ho collegato la resistenza di frenatura, ma mi sono accorto che rimane sempre fredda al tocco mi viene il dubbio di non averla configurata correttamente. Quali sono i parametri di configurazione ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per il dimensionamento della resistenza di frenatura occorre fare riferimento alla tabella resistenza di frenatura riportata sul manuale (Estratto tabella).

Come vedi per il tuo modello devi utilizzare una resistenza con valore minimo di 47 Ohm, noi consigliamo una 60 Ohm. Se guardi la tabella vedrai diversi valori di potenza per la resistenza in base all’impegno in frenatura al 10% di impegno viene indicata una potenza di 1.13Kw per salire ad una potenza di 9Kw al 90% di impegno.

In generale questi valori di potenza sono estremamente cautelativi, noi solitamente consigliamo una potenza superiore al 10% della potenza dell’inverter. Quindi per un inverter da 7,5Kw consigliamo una resistenza da almeno 800W. Poi naturalmente se l’impegno in frenata è molto gravoso dovrai considerare una potenza superiore. Connessa la resistenza devi abilitarne il funzionamento settando a 1 il parametro

P08.37 Energy consumption brake enable

Il parametro

P08.38 Energy consumption brake threshold voltage

Permette di impostare la tensione sul bus in continua di attivazione della resistenza di frenatura. Il valore và impostato in base alla tensione di alimentazione dell’inverter per inverter a 220V il valore da impostare e 380V per inverter a 380V il valore da impostare è 700V.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Aggiungo che non abbiamo a catalogo le resistenze di frenatura, in alcuni casi possiamo fornirle su richiesta unitamente alla fornitura dell’inverter.

Potete trovare le resistenze sul mercato, consiglio quelle della ItalOhm, ad esempio i resistori a filo cementati ellittici modello RCE (Datasheet).

Attenzione seguire gli opportuni accorgimenti nel montaggio della resistenza di frenatura:

• Assicurarsi che non sia possibile entrare in contatto con la resistenza bollente.
    • Non collocare componenti infiammabili o sensibili al calore nelle immediate vicinanze della resistenza.
    • Con un ciclo di funzionamento a carico massimo assicurarsi che la sottrazione di calore sia sufficiente.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.