Vai al contenuto

Connessione a FileZilla server con FTPClient

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Connessione a FileZilla server con FTPClient

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Stò utilizzando il FB FTPClient_v1 per connettermi ad un server FileZilla, la connessione in rete locale funziona correttamente.

Se mi connetto ad un server remoto situato dietro ad una NAT con il forwarding il trasferimento non funziona. Provando con un client FileZilla invece non ho problemi, quindi la passive mode suppongo sia ben configurata.

Avete riscontrato questo problema ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il FB FTPClient_v1 si connette sempre in modalità passiva, invia il comando PASV al server per chiedere la porta a cui connettersi per i dati. Il server risponde indicando la porta che verrà utilizzata, il client si connette alla porta indicata.

In questa configurazione è evidente che essendo il server dietro ad un NAT occorre provvedere al forwarding della porta. Esendo però la porta scelta arbitrariamente dal server occorre impostare nel server il range di porte da utilizzare ed eseguire il forward su tutte.

Su FileZilla nel menù Passive mode settings spuntare Use custom port range e specificare un intervallo di porte a piacere, maggiori di 1024. Se ad esempio impostiamo un range da 2121 a 2122, dovremo configurare anche il forwarding di queste porte.

Il FileZilla client probabilmente tenta una connessione in passive mode e poi non riuscendo a connettersi probabilmente cambierà la connessione in active mode.

GABRIELEGALLI
    Partecipante

Ho implementato nel mio SlimLine la funzione FTPClient_v1 minimizzando le sue operazioni al semplice invio di un file.txt presente nello suo storage ad una cartella del mio PC che funge da server opportunamente configurata con FileZilla. L’indirizzo IP PC è 192.168.1.100 mentre quello dello SlimLine è 192.168.1.8, il firewall è stato disattivato.

IMPORTANTE: Riesco a pingare sia il mio PC che lo SlimLine da un secondo PC nonchè attraverso l’esplora risorse riesco ad accedere sia allo Storage dello SlimLine che alla cartella server PC ma l’esecuzione del programma si arresta al controllo di Connected (quindi non si connette) non so come uscirne.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Intanto direi di scaricare l’ultima versione della libreria eLLabNetworkLib e di utilizzare l’esempio riportato in questo articolo.

Però se non riesce a connettersi al server verificherei se un altro client FTP da un’altro PC della rete può connettersi al server FileZilla. Tanto per essere sicuri che la connessione al server sia possibile e non bloccata da qualche controllo di sicurezza.

Inoltre verfica tramite una connessione Telnet allo SlimLine eseguendo il comando Ping sull’IP del server FTP se il comando và a buon fine cioè se il server è raggiungibile dallo SlimLine.

GABRIELEGALLI
    Partecipante

Non riesco a risolvere il problema, scusa la lungaggine ma riporto tutti i passaggi eseguiti così da escludere dubbi:

A) Dal Server FTP (mio PC) riesco:
    1. Tramite Filezilla a entrare nello storage dello SlimLine
    2. Tramite Esplora risorse stessa cosa
    3. Tramite il prompt a pingare lo slimline

B) Da un secondo PC:
    1. tramite Filezilla riesco ad accedere sia allo SlimLine che al FTP Server
    2. tramite esplora risorse accedo allo SlimLine e al  FTP server
    3. tramite il prompt a pingare sia lo SlimLine che  FTP Server>
    4. Inoltre tramite Telnet (abilitando su Windows il Client Telnet) riesco a connettermi allo SlimLine e da li pingo FTP server correttamente.

C) Ho chiaramente scaricato la nuova libreria implementando nel progetto il solo modulo FB FTPClient_v2. Per scrupolo ho anche ripreso il listato di gestione del modulo dal link al quale mi rimandi (ma ti assicuro non può essere il listato).

Non voglio rinunciare a questa funzione (mi è davvero utile) ma non so cosa altro fare. Entra nel case del Connected e li si ferma senza darmi altra indicazione (nemmeno il fault ovviamente).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

L’esempio che ho pubblicato nel manuale on-line della FTPClient l’ho testato proprio con un FileZilla server, come vedi dal report di spionaggio.

Il tuo programma lo fai eseguire nella task di Back…
    Cosa vedi nella console di spionaggio…
    Se esegui da telnet il comando SysLog che errori ti riporta…
    Quale è la versione del sistema operativo dello SlimLine…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.