Vai al contenuto

Connessione con inverter Lenze

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Connessione con inverter Lenze

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Sto usando degli inverter Lenze e mi chiedevo se potevo parametrizzarli con HMI Weintek in maniera semplice. Ho visto che c’è un “Lenze SE” e un “CanOpen” come parametri comunicazione con Lenze.

Qualcuno ha mai avuto il piacere di dover cambiare dei parametri (quote,velocità,ecc..) usando l’abbinata Weintek-Lenze ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Nella Guida connessioni PLC è riportato il protocollo Lenze e un po di tempo fà un cliente mi ha accennato alla connessione con un inverter Lenze ma sinceramente non riesco più a ricordare chi fosse il cliente per eventualmente chiedere informazioni.

Se utilizzi la connessione in RS485 ed hai sul PC una porta RS485 (Eventualmente puoi utilizzare un convertitore USB-Seriale) puoi provare con il programma EasyBuilder Pro a fare un semplice progetto e simularlo direttamente sul PC (Senza terminale) testando se funziona il protocollo di comunicazione.

Per la comunicazione in CAN invece devi utilizzare la serie eMT3000 ed in questo caso il test è possibile solo disponendo del terminale.

Alessandro
    Partecipante

Grazie delle informazioni, in realtà Lenze è un nostro fornitore da 30 anni, ma io mi occupo direttamente solo di piccole macchine e quindi quasi mai usato. Adesso è capitato e mi piacerebbe vedere se riesco ad integrare tutto, vorrei una cosa semplice.

Sentendo i miei colleghi, so che Lenze può usare PDO/SDO o creare file EDS o Xml, importabili poi su HMI così da avere disponibili le variabili sull’ HMI molto velocemente. Dici che funziona così sul EMT3000 ?

Posso importare il programma che ho fatto con MT8070ie che uso di solito e aggiornarlo solo sulla parte gestione parametri motore ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il pannello è Master CAN quindi puoi caricare i file EDS dei dispositivi slave (Puoi impostare i soli PDO).

Anche la serie eMT3000 utilizza EasyBuilder Pro, quindi non vi sono problemi nell’importare i progetti sviluppati per le altre serie di terminali. Parti dal progetto importato e poi aggiungi la parte di gestione inverter.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.