Vai al contenuto

Connessione con PLC Schneider M241 in simulazione

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Connessione con PLC Schneider M241 in simulazione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Stò valutando l’utilizzo di un pannello Weintek come interfaccia HMI per PLC Schneider M241.

Ho creato un semplice progetto Machine Expert PLC e EasyBuilder Pro HMI con un paio di variabili.

Al momento sono bloccato, in quanto non riesco a far funzionare la simulazione di EasyBuilder Pro. Allego le impostazioni di EasyBuilderPro (Screenshot) per verificare se le mie impostazioni sono corrette.

1. Impostazioni del driver selezionato.
    2. Dettagli del driver.
    3. Impostazioni Ethernet.
    4. Esito dell’importazione dei simboli dal file xml generato dal compilatore.
    5. Messaggio che appare dopo il tentativo di simulazione on line.
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Se usi il simulatore sullo stesso PC che ha il Machine expert prova a mettere in stop il gateway CODESYS (alcune volte va in conflitto) dipende non so ancora da che cosa sembra anche dall’Hardware del PC.

Verifica che le tag che si provano a puntare siano state non solo create nel PLC ma anche usate nei POU.

Anonimo
    Inattivo

I problemi di comunicazione tra la simulazione di EasyBuilderPro ed il PLC Schneider M241 sembrano risolti.

Il sistema comunica correttamente, anche se in un primo momento appare il messaggio come al punto 5 dell’immagine precedente. Chiudendo il messaggio, dopo una attesa di qualche secondo, la comunicazione si attiva.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Posso dare qualche suggerimento.
    Potrebbe essere una TAG non corretta. Ma siccome le hai importate potrebbe essere una TAG non usata nei POUs dal PLC.

Se il messaggio compare solo al riavvio del PLC/HMI potrebbe essere un problema di avvio del PLC che è lento, puoi nei parametri di sistema nel progetto impostare un ritardo di avvio alla comunicazione (Screenshot).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.