Vai al contenuto

Connessione ethernet a distanza per inverter fotovoltaico

Home Forum Prodotti wireless LAN Connessione ethernet a distanza per inverter fotovoltaico

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho installato un impianto fotovoltaico con inverter posto a circa 100 metri dall’abitazione ove è presente una rete Wi-Fi standard. L’inverter dell’impianto possiede un sistema di monitoraggio integrato con una uscita di rete Ethernet RJ45 per la connessione dell’inverter ad un server internet di monitoraggio. Poichè non mi è possibile portare un cavo di rete dall’inverter al router Wi-Fi, ho acquistato, come consigliato da conoscenti, una coppia di PicoStation M2 HP. Ora avrei però bisogno di indicazioni su come configurarle. In particolare ho 2 domande:

E’ possibile configurare una sola PicoStation, da collegare all’inverter, in modo che si colleghi direttamente alla mia rete  Wi-Fi ? Se sì mi specificate la configurazione ?

Se devo usare la coppia di PicoStation per creare la connessione (una collegata all’inverter e l’altra collegata al router) come devo configurarle ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Se il segnale della rete Wi-Fi presente nella abitazione arriva fino al punto dove è presente l’inverter, puoi sicuramente usare una sola Picostation, la dovrai configurare come station in modalità bridged. Naturalmente devi definire lo stesso SSID e la stessa pasword della tua rete Wi-Fi ed assegnare alla Picostation un indirizzo IP statico nella stessa classe di indirizzi della tua rete.

Attenzione! Le Picostation M2 sono configurate di default per la modulazione 802.11n, se la tua rete Wi-Fi utililizza la modulazione 802.11g devi provvedere ad impostarla con lo stesso tipo di modulazione (Vedi post).

Se invece la potenza del segnale Wi-Fi presente nella abitazione non arriva fino al punto dove è presente l’inverter devi usare la coppia di Picostation per realizzare un bridge una configurata come access point l’altra come station. La Picostation configurata come access point sarà connessa alla rete ethernet in uscita dal router di casa, l’altra sarà connessa alla rete ethernet dell’inverter. In questo caso le due Picostation potranno operare in modalità 802.11n.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.