Vai al contenuto

Connessione in parallelo ad altri pannelli

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Connessione in parallelo ad altri pannelli

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Sono interessato all’acquisto dei pannelli Weintek tipo  MT8051iP ed avrei alcune domande da fare per essere sicuro che possano andar bene per alcune nostre applicazioni:

1- E’ possibile connetterlo in MPI ad un plc S7 300 a cui è già collegato anche un pannello UNIOP.
    2- E’ possibile connetterlo ad un plc GE FANUC series 90-30 a cui è già collegato anche un pannello UNIOP.
    3- In questo caso non va collegato a nessun PLC, vorrei semplicemente utilizzarlo come display per un countdown, l’unica particolarità è che lo start del conteggio dovrebbe avvenire da un contatto esterno. E’ possibile collegare degli ingressi al pannello senza un PLC? In caso contrario avete qualche PLC low cost da consigliarmi.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

1) L’MPI è una connessione multipunto, però il pannello Weintek occupa molte risorse MPI. E’ possibile avere più pannelli Weintek connessi ad un solo PLC in MPI solo collegando gli altri pannelli Weintek in ethernet al pannello master che comunica con il PLC. Utilizzandoli su un unico bus MPI con altri pannelli in alcuni casi si è bloccata la comunicazione sull’altro pannello, quindi non lo consiglio, a meno che i dati in scambio PLC/Pannello siano pochi e si voglia tentare.

2) Per il GE Fanuc i pannelli supportano il protocollo sia in RS485 che in ethernet. Per la connessione ethernet non ci sono problemi, per la connessione in RS485 non saprei, a prima impressione direi di no perchè credo che il protocollo non preveda un multi master.

3) I pannelli non hanno I/O a bordo ma puoi utilizzare come PLC un nostro modulo CPU PLC SlimLine LogicLab Compact IEC61131-3 in connessione RS232, oppure la versione in RS485 o ethernet.  Se invece non ti serve un modulo intelligente puoi utilizzare un modulo I/O remoto.

Andrea
    Partecipante

La mia domanda è simile posso collegare 3 PLC diversi tramite la rete Ethernet ad un unico pannello operatore (MT8073iE)

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

I pannelli Weintek possono gestire fino a 3 protocolli seriali diversi (se pannello con 3 porte COM) e fino a 64 device ethernet. Poi certo nella pratica dipende molto dal progetto e dalla interrogazione dei nodi. Se hai molti PLC da interrogare con molte variabili devi considerare di utilizzare un modello di pannello con prestazioni di CPU elevate.

Quindi nel tuo caso la risposta è si… e 3 PLC diversi sono sicuramente gestibili con il modello che hai scelto.

Ti ricordo che tramite la funzione Data transfer puoi gestire il trasferimento automatico a tempo o a trigger, di variabili da un PLC all’altro anche su protocolli diversi.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.