Vai al contenuto

Connessione pannello Weintek a dispositivo SlimLine

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Connessione pannello Weintek a dispositivo SlimLine

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ToD
    Partecipante

A proposito del Modbus TCPIP ho seguito il video su YouTube per implementare la comunicazione tra il PLC serie Slimline e un Pannellino Weintek. Ho creato un gruppo di variabili HMI e le ho indirizzate manualmente usando l’indirizzo 100.

Sono partito da variabili booleane scegliendo il bit 100.0, 100.1 e così via sino a 100.20

Le variabili reali invece partono dall’indirizzo 100.32 (perchè devono avere un indirizzo divisibile per 4), 100.36 e così via sino a 100.88

Quindi sul pannellino sono partito dall’indirizzo 40000 (poiché non c’è offset) per la prima variabile booleana, 40001 per la seconda e cos’ via sino a 400020, mentre sono partito dall’indirizzo 40032 per le reali, 40036 e così via sino a 40088.

Dopo aver scaricato sia la logica nel PLC che nel pannellino, purtroppo, sul pannellino compare una finestra in cui mi dice che non trova il dispositivo.

Preciso che ho inserito l’indirizzo del PLC nel pannellino quando ho scelto comunicazione ModbusTCP/IP.

Dove sbaglio?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Intanto non conviene partire dall’indirizzo 100.0 con variabili BOOL in quanto il pannello Weintek quando legge una variabile BOOL in realtà ne legge 16 leggendo a cavallo dell’indirizzo indicato. Quindi per leggere la variabile 100.0 (40000 sul Weintek) in realtà vengono lette 16 variabili a partire da 39992 e questo produce un errore sula richiesta Modbus. Consiglio di allocare varibili BOOL a partire da 100.16 (400016 sul Weintek).

Le variabili numeriche (WORD, DWORD, REAL) possono essere allocate anche a partire da 100.0 l’importante è sempre mantenere l’allineamento binario (Indirizzi divisibili per 2 per variabili WORD, indirizzi divisibili per 4 variabili DWORd e REAL). Quindi è corretto aver allocato la variabile REAL a 100.32 ma attenzione l’indirizzo da definire sul Weintek è 40000+(Indirizzo variabile/2), quindi 40016.

L’errore che hai sul pannello credo quindi dipenda dalla allocazione delle variabili BOOL. Prova a fare un programma con una sola variabile così da verificare dove è l’errore. In questo topic si trova il progetto HMIStartup con un esempio di connessione HMI SlimLine.

ToD
    Partecipante

Grazie Sergio,
    nel frattempo ho letto un altro post che avevi pubblicato con anche l’esempio ed effettivamente il problema era che avevo sbagliato gli indirizzi sul pannello Weintek, ovvero quello delle Booleane erano corretti, mentre quello delle Word/DW e real erano errati perché non sapevo del la regola 40000+Indirizzo variabile/2.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.