Diciamo che hai fatto una gran confusione… Intanto hai utilizzato il protocollo Modbus che non è supportato di default dal modulo CPU CODESYS. Se vuoi utilizzare il Modbus devi inserire nel tuo programma il FB di gestione Modbus slave (Topic).
Con i sistemi CODESYS si utilizza il protocollo CODESYS Automation Alliance che è gestito nativamente dal sistema operativo dello SlimLine CODESYS. Quindi nella definizione del PLC locale devi scegliere il protocollo corretto (Screenshot). Dal pannello è possibile accedere a tutta l’area MD, dovrai quindi mappare in quest’area le tue variabili, nel mio esempio ho mappato un BOOL una DWORD ed un REAL ecco come:
VAR_GLOBAL
MyDword AT %MD100 : DWORD;
MyReal AT %MD104 : REAL;
MyBool AT %MX108.0 : BOOL;
END_VAR
E’ anche possibile da pannello accedere all’area I/O logici ma ricordo che lo SlimLine esegue l’immagine di processo solo se nel programma vi è un riferimento al banco di I/O. Ecco perchè nel mio esempio ho inserito questa riga di programma:
Dummy:=%QX32.0 AND %IX32.0;
Ecco come nel progetto terminale mi sono riferito alle variabili SlimLine (Screenshot). Per aiutarti nello sviluppo allego un progetto di esempio con il programma SlimLine CODESYS ed il programma HMI, il programma HMI si può testare anche su PC con il simulatore terminale in EasyBuilderPro (Download programmi).