Vai al contenuto

Connettere più terminali HMI ad un unico PLC

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Connettere più terminali HMI ad un unico PLC

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

E’ possibile collegare più pannelli operatore HMI (Nel mio caso specifico MT8050i) ad un unico PLC (Es. Siemens S7-1200 o SlimLine) per poterlo controllare da più postazioni ? Io uso la rete Ethernet.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Se il pannello operatore è munito di ethernet come il modello MT8050i è sicuramente possibile, non sò quante connessioni concorrenti può gestire il PLC Siemens S7-1200, ma sicuramente ne può gestire più di una.

Per quanto riguarda lo SlimLine, sono gestite tre connessioni concorrenti sulla porta 502 del modbus, lasciandone libera una per la programmazione da LogicLab puoi connettere almeno due terminali.

Ma i terminali possono anche essere connessi in cascata tra di loro, un pannello farà da master e sarà l’unico connesso al PLC (Via seriale o ethernet) mentre gli altri si connetteranno via ethernet al primo pannello e tramite questo potranno raggiungere le variabili sul PLC (Vedi post).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ti rimando anche a questo post, dove viene spiegato come utilizzare un approccio diverso alla connessione Terminale PLC. In pratica il terminale è slave ed il PLC è master (Questo funziona solo con protocollo modbus). Così è possibile dal PLC tramite connessione seriale in RS485 gestire molti pannelli contemporaneamente.

Ho seguito personalmente una applicazione di un nostro cliente che in un sistema di controllo produzione, ha utilizzato 20 pannelli connessi tutti allo stesso PLC. Il vantaggio di utilizzare la connessione RS485 è anche l’economicità, è possibile in questo caso (Se il PLC è uno SlimLine) utilizzare il modello OIF022*000 che è paragonabile al modello HWPMT6050I, ma grazie ad un accordo con Weintek lo proponiamo marchiato Elsist ad un prezzo scontato.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.