Vai al contenuto

Contatore di energia Eastron SDM120 pannello MT8071iP

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Contatore di energia Eastron SDM120 pannello MT8071iP

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Salve volevo capire come visualizzare il valore della tensione letta dal modulo Eastron SDM120 via modbus RTU su un pannello Weintek. Premetto che sono riuscito a collegarlo e configurarlo correttamente via RS485.

Nella variabile che sono riuscito a importare leggo un valore pari a 17250 ma non so come convertirlo o cosa devo fare per leggere il valore della tensione. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

L’acquisizione dati dai misuratori di energia SDM120 è stata trattata in questo topic dove viene gestita dai nostri sistemi programmabili SlimLine. Il misuratore gestisce il protocollo Modbus RTU, di default i parametri di comunicazione sono 2400, n, 8, 1 ed il nodo Modbus è 1.

Ho realizzato un semplice progetto con EasyBuilderPro che acquisice il valore di tensione, frequenza e potenza attiva dallo strumento, ecco lo screenshot del programma. Come vedi per acquisire le variabili ho scelto il comando 3xDouble (Codice Modbus 04), l’indirizzo della variabile Voltage è 0 anzichè 1 perchè ho scelto il protocollo Modbus zero addressing e quindi occorre sottrarre 1 all’indirizzo.

Attenzione alla impostazione del protocollo di comunicazione, come vedi dallo screenshot ho impostato il protocollo modbus RTU zero addressing (Per avere la possibilità di conversione) e nella conversione ho scelto di eseguire lo swap del valore acquisito. Allego il programma SDM120Test realizzato con EasyBuilderPro, come vedi ho settato la COM6 perchè stò simulando il funzionamento con il simulatore su PC (Download programma).

Anonimo
    Inattivo

Grazie mille gentilissimo.
    Seguendo le sue istruzioni riesco a leggere perfettamente tutti i valori!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.