Vai al contenuto

Controllo remoto da PC o Smartphone di un impianto

Home Forum Discussioni su problematiche generali Controllo remoto da PC o Smartphone di un impianto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Fabio Tonini
    Partecipante

Avrei un chiarimento tecnico da sottoporvi, ho realizzato un quadro elettrico di comando posto in alta montagna con modulo SlimLine base + Espansione + Terminale touch screen 4,3” MT8050iV3. Il sistema così come è adesso gestisce vari segnali e compiti in maniera autonoma con comando operatore a bordo quadro.

Il cliente mi chiede come possiamo vedere e comandare questa macchina da remoto. Più precisamente tramite il PC di casa sua e/o tramite telefonino. Inoltre chiedo io se è possibile modificare da remoto, dal mio PC, anche il programma di funzionamento della macchina. Tenendo conto del posizionamento (alta montagna c/o piste da sci ) cosa proponete per realizzare queste funzioni ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Come riportato in molti topics del forum, ricordo che i terminali operatore sono gestibili da remoto tramite una connessione TCP/IP utilizzando un programma VNC client (Topic), è anche possibile accedere direttamente da browser abilitando una applet java (Topic).

Il tuo problema è come portare una connessione TCP/IP in montagna, una possibilità è di creare una rete WiFi, ho clienti che hanno scelto questa soluzione utilizzando i prodotti Ubiquiti. Naturalmente devi poter accedere alla rete da casa (Quindi la casa deve deve essere nella zona di copertura). In caso non sia possibile puoi installare un router GPRS/UMTS collegato direttamente all’impianto da controllare (Se è uno solo) oppure connesso tramite WiFi ad una serie di impianti. Essendo in montagna si può considerare anche una connessione Internet satellitare.

Naturalmente devi disporre di un indirizzo IP pubblico (Meglio se statico) in alternativa puoi utilizzare servizi di gestione degli IP dinamici tipo DynDNS.

Potendo accedere all’impianto via TCP/IP potrai non solo operare sul terminale ma anche programmare sia il terminale (Topic) che il PLC ad esso connesso tramite la porta seriale (Topic). Se il PLC dispone di una porta ethernet potrai programmare il PLC direttamente senza utilizzare il terminale.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.