Ho effettuato una prova diretta utilizzando un sensore Sensit NS700 connesso all’ingresso analogico di un modulo CPU compact ed ho realizzato un semplice programma in FBD (Vedi foto).
Come si vede dal programma in FBD con la FB SysGetAnaInp eseguo l’acquisizione del valore di tensione in uscita al sensore (Utilizzo uno degli ingressi del modulo CPU quindi Address 255 Channel 0). Il sensore NS700 ha una uscita in tensione da 0÷10 Volt con un range di temperatura da -30÷60 gradi centigradi, quindi utilizzando la funzione ValueScale eseguo la scalatura diretta dal valore di tensione al valore di temperatura.
Siccome il sensore esegue l’uscita del valore istanteneo di temperatura e l’acquisizione è molto veloce ho utilizzato la FB LRamp per integrare il valore di temperatura acquisito in modo da avere un valore stabile e poterne apprezzare la lettura anche dei numeri decimali. Il coefficente di rampa di 0.1 Step/Sec fà sì che ipotizzando uno step di temperatura da 0 a 25 gradi il valore in uscita impiegherà 250 secondi per raggiungere il valore. Occorre tenere presente che la temperatura è un fenomeno lento quindi è accettata una integrazione molto lenta (Allego programma sorgente).