Vai al contenuto

Convertitore protocollo da IEC62056-21 a modbus

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Convertitore protocollo da IEC62056-21 a modbus

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho visto che il vostro sistema SlimLine ha un blocco funzione in grado di acquisire valori da contatori di energia utilizzando il protocollo IEC62056-21.

Ho la necesità di rendere disponibile ad un sistema SCADA che utilizza il protocollo Modbus alcuni valori acquisiti da contatori di energia elettrica. Mi chiedevo se utilizzando un sistema SlimLine è possibile realizzare un programma in grado di realizzare questa conversione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Nella libreria di funzioni SlimLine esiste il blocco funzione IEC62056_21Rd che gestisce il protocollo IEC62056-21 (Vedi post).

Ho realizzato un esempio di programma che acquisisce 16 registri dal contatore (Identificati con i relativi codici OBIS) e valorizza 16 variabili di tipo REAL nella memoria del sistema. Tramite il protocollo modbus (RTU o OverIP) nativo in SlimLine sarà possibile accedere a questi valori dal sistema SCADA.

Il cuore del programma è il blocco funzione IEC62056_21Rd, attorno al quale ho realizzato due blocchi funzioni di supporto (Di cui è disponibile il sorgente).

MRegisters: Provvede a valorizzare la stringa di identificazione registro da leggere con il relativo codice OBIS.
    MValues: Provvede a covertire il dato di lettura del registro dal contatore nella variabile REAL per il supervisore.

Un sequenziatore di letture gestisce la scansione dei vari registri, semplicemente duplicando il file di gestione contatore ed aumentando il valore massimo del sequenziatore è possibile aggiungere altri contatori in lettura. Allego un programma che esegue la lettura da due contatori (Download programma).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.