I modelli che hai indicato possono funzionare entrambi senza problemi in unione al registratore di cassa. In merito al problema che tu lamenti con l’uso di altri convertitori, posso riportare che esistono in commercio diversi tipi di convertitori USB/seriali, le differenze tra i vari modelli a parte la costruzione piu o meno professionale è da ricercare nel chipset utilizzato
.I chipset piu utilizzati sono il Prolific, il Moschip (Puoi trovare informazioni in questo post), e FTDI (Puoi trovare informazioni in questo post). Nella nostra gamma di prodotti abbiamo convertitori USB/Seriali basati sul chipset di tutti e tre i produttori. A mio parere tutti questi produttori hanno a corredo drivers affidabili, FTDI si distingue sugli altri per una maggiore disponibilità di informazioni ed è il più attivo sul rilascio dei drivers per le nuove versioni di sistema operativo.
L’ATC-810 è un convertitore economico, l’ATC-850 ha come suo vantaggio l’isolamento galvanico tra la porta USB e la porta seriale, e mette a disposizione interfaccie RS232, RS422, RS485. Entrambi i modelli utilizzano il chipset FTDI.
In generale ti posso dire che su ATC-810 abbiamo avuto qualche problema di compatibilità nella connessione con dei modem, problemi superati con l’ATC-850. Credo che il problema sia di ricercare nei livelli dei segnali RS232 che probabilmente nell’ATC-810 sono molto vicini ai limiti della specifica.