Costruzione macchina per spazzolare catene
Home › Forum › Discussioni su problematiche generali › Costruzione macchina per spazzolare catene
- Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 giorno, 6 ore fa da
Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Maggio 7, 2025 alle 6:06 pm #82124
Ufficio Tecnico
PartecipanteStiamo valutando la costruzione di una macchina per spazzolare delle catene, dovremmo comandare
- 2 Motori Brushless tramite MODBUS seriale RTU
- 2 Motori Passo-Passo a treno di impulsi (120 impulsi al secondo e 180 impulsi al secondo)
- 2 Apparecchiature con comando 0-10V
- 15 ingressi digitali
- 10 uscite digitali
- Pensavamo di utilizzare il PLC MPS056B320
Pensavamo di utilizzare il PLC MPS056B320, è possibile avere una configurazione per la gestione di quanto sopra.
Ma avrei alcune domande:
- Per il comando a treno di impulsi devo utilizzare il SysSetPWMOut o PWMOut?
- Fino a che frequenza posso arrivare con il treno di impulsi?
- Mi servono licenze aggiuntive?
- Probabilmente con uno dei motore passo-passo dovrei fare dei posizionamenti a specifiche quote, posso usare il FB MotorPositioning?
Ho dato una occhiata al FB MotorPositioning, non capisco DType (eMLDRIVERTYPE) Tipo di driver comando motore (Definizione) la scheda non ha il Modbus
devo collegare una uscita per il treno di impulsi e un ingresso per il conteggio?Maggio 7, 2025 alle 6:18 pm #82129Sergio Bertana
Amministratore del forumCerco di dare le risposte alle varie domande.
- Comando 2 Motori Brushless tramite MODBUS seriale RTU, immagino i driver abbiano interfaccia RS485, quindi ti consiglio MPS054C110. Per la gestione della comunicazione puoi utilizzare il FB ModbusMaster.
- Comando 2 Motori Passo-Passo, puoi utilizzare le 2 uscite digitali del modulo CPU con il FB SysSetPWMOut puoi gestire range frequenza 5Hz÷3kHz.
- 2 Apparecchiature con comando 0-10V, puoi utilizzare un modulo mixed I/O PCB122D100.
- 15 ingressi digitali, 12 sono disponibili sul modulo PCB122D100.
- 10 uscite digitali, 8 sono disponibili sul modulo PCB122D100.
Maggio 8, 2025 alle 8:03 am #82134Ufficio Tecnico
PartecipanteAbbiamo già fatto due macchine con RS485 utilizzando PLC MPS056B320 con HWPATC106 e PCB122D100 e vorremmo standardizzare i componenti.
Si riesce a comandare i 2 motori Passo-Passo dal PLC MPS056B320 con il FB SysSetPWMOut arrivando fino a 3KHz ?
- Possiamo comandarne fino a 4 ?
- Mi servono licenze aggiuntive?
Probabilmente con uno dei motor1 passo-passo dovrei fare dei posizionamenti a specifiche quote, posso usare il FB MotorPositioning?
Ho dato una occhiata al FB MotorPositioning, non capisco DType (eMLDRIVERTYPE) Tipo di driver comando motore (Definizione) la scheda non ha il Modbus
devo collegare una uscita per il treno di impulsi e un ingresso per il conteggio?Maggio 8, 2025 alle 8:04 am #82137Sergio Bertana
Amministratore del forumAdesso è più chiaro…
Si puoi utilizzare MPS056B320 se abbini un convertitore RS232/RS485 come l’HWPATC106. Questo convertitore non isola la RS485 ma se la connessione è interno quadro è accettabile.
Il modulo CPU può gestire 2 uscite PWM se vuoi gestire anche il posizionamento devi connettere le uscite PWM ad un ingresso counter ed il modulo ne supporta 2 nativi e altri 2 con una opzione. Quindi 2 motori passo-passo con frequenza fino a 3KHz sono gestibili con il solo modulo CPU senza opzioni.
Per gestire 4 motori devi utilizzare un modulo di estensione PCB124B010 dove 1 counter è nativo ma serve una opzione per abilitarne altri 3.
Veniamo al FB MotorPositioning, questo FB è stato realizzato per un cliente specifico per il comando del posizionamento via Modbus e prevede l’acquisto di una opzione. Nello svilupparlo abbiamo anche previsto la possibilità di gestire il posizionamento di un motore step con uscita PWM ed ingresso counter ma con il PWM è stata provata solo in laboratorio quindi magari necessita di aggiustamenti in fase di test.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.