Vi espongo l’antefatto… recentemente io e un collaboratore abbiamo lavorato entrambi a parti differenti dello stesso progetto in cui vi è un pannello operatore Weintek ed un PLC SlimLine. Pensando di tenere traccia dello sviluppo ho fatto il setup di Git (un sistema di controllo di versione) per il progetto in questione, fin quando abbiamo lavorato su programmi differenti (EasyBuilderPro e LogicLab) è andato tutto bene, appena abbiamo modificato due parti diverse del progetto LogicLab (File.plcprj) ho riscontrato problemi nel fare il merge dei cambiamenti.
Avevo dato per scontato che LogicLab creasse un file sia per ogni POU inserito nel progetto sia per ogni raccolta di variabili globali ma risolvendo il merge ho visto che in realtà tutto viene inserito nello stesso file .plcprj in formato xml.
Ho visto però che c’è un’opzione in LogicLab, nel menu Progetto->Opzioni, chiamata “Multiple files project (.xplc)” che, stando alla documentazione di Axel darebbe la possibilità di salvare ogni POU in un file differente, e questa potrebbe essere una buona soluzione per continuare ad usare un sistema di controllo versione.
Ma per quanto abbia provato non riesco a trovare il modo di creare un progetto multifile con LogicLab, la documentazione che trovo online fa menzione della possibilità ma non trovo nessuna guida su come realizzare un progetto multi file.