Vai al contenuto

DataLogger su database con SlimLine

Home Forum Discussioni su problematiche generali DataLogger su database con SlimLine

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Roberto
    Partecipante

Dall’esigenza di sostituire il miei, innumerevoli e difficili da manipolare, logfile creati in csv, tramite il pannello interfaccia Weintek, mi è nata l’idea di creare un database sql con i dati letti direttamente da PLC SlimLine.

Vorrei creare il database sql in un NAS; in modo da non avere problemi di spazio ed un facile backup ridondato in RAID. L’applicazione dovrebbe essere in grado di interrogare il PLC (che sarebbe collegato sulla stessa rete del NAS), prendere i dati letti e memorizzarli, una volta al secondo, nel dB sql.

Una volta riempito il database, con altre applicazioni (costruite appositamente), interrogare il dB sql e generare report e grafici. Ciò dovrebbe avvenire o tramite computer, oppure tramite mobile. Il NAS, ancora in fase di scelta (Qnap, synology, o similari) sarà in grado di gestire, tramite applicazione proprietaria, i dB sql. Ho visto che hanno anche la possibilità di gestione PHP e WebServer.

Avete dei suggerimenti su come impiantare il progetto e come realizzare la lettura tramite PHP dei dati dal PLC ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Questo è proprio lo scenario che ormai da un paio di annni stiamo portando avanti con alcuni nostri clienti, l’integrazione dei nostri controllori programmabili con il cloud.

Nel tuo caso avendo sia il server che il controllore sulla stessa rete puoi anche scegliere di interrogare il controllore via modbus direttamente dal server, in questo topic vi è un completo esempio di utilizzo di una classe PHP appositamente scritta. Nel topic si fà riferimento allo SlimLine CODESYS ma tramite la classe ModbusMaster puoi connetterti direttamente allo SlimLine LogicLab che supporta il protocollo Modbus in modo nativo.

Ma nel caso il server fosse nel cloud non è conveniente fare eseguire la lettura dei dati dal server, conviene che siano i sistemi ad inviare i dati al server, e per questo ecco la soluzione basata su architettura REST (Topic). L’esempio del topic per semplicità usa un file ini come appoggio dei dati ma è molto più conveniente utilizzare un database SQL.

Altra possibilità è di fare inviare dal sistema un file dati via FTP direttamente sul server, e poi sarà uno script sul server a verificare la presenza del file ed a trasferire i dati dal file al database (Vedi applicazione).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.