Dall’esigenza di sostituire il miei, innumerevoli e difficili da manipolare, logfile creati in csv, tramite il pannello interfaccia Weintek, mi è nata l’idea di creare un database sql con i dati letti direttamente da PLC SlimLine.
Vorrei creare il database sql in un NAS; in modo da non avere problemi di spazio ed un facile backup ridondato in RAID. L’applicazione dovrebbe essere in grado di interrogare il PLC (che sarebbe collegato sulla stessa rete del NAS), prendere i dati letti e memorizzarli, una volta al secondo, nel dB sql.
Una volta riempito il database, con altre applicazioni (costruite appositamente), interrogare il dB sql e generare report e grafici. Ciò dovrebbe avvenire o tramite computer, oppure tramite mobile. Il NAS, ancora in fase di scelta (Qnap, synology, o similari) sarà in grado di gestire, tramite applicazione proprietaria, i dB sql. Ho visto che hanno anche la possibilità di gestione PHP e WebServer.
Avete dei suggerimenti su come impiantare il progetto e come realizzare la lettura tramite PHP dei dati dal PLC ?