Vai al contenuto

Differenza sui fonts trasferendo programma con altro PC

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Differenza sui fonts trasferendo programma con altro PC

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Simone
    Partecipante

Mi sono accorto di una stranezza, trasferendo il programma su di un terminale utilizzando un PC diverso da quello con cui avevo realizzato e compilato il progetto, i fonts visualizzati sul terminale sono diversi da quelli che avevo nello sviluppo.

Stò sbagliando qualche cosa o mi sfugge qualche cosa ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per spiegare il problema devo rifarmi alla gestione dei fonts da parte di EasyBuilder.

Nella compilazione del progetto se selezionata la flag Costruisci file di font (Condizione di default, Screenshot). EasyBuilder copia tutti i fonts utilizzati nel progetto dalla cartella di Windows nella cartella di installazione programma sottocartella fonts (Esempio C:Program Files (x86)EBprofont). I vari files assumono il nome del progetto seguito da $Numero, e saranno questi i fonts utilizzati nel progetto.

Ora è chiaro che se viene aperto un progetto su di un altro PC dove non vi sono questi files fonts nella cartella, EasyBuilder dovrà ricostruirli, ed utilizzerà nuovamente quelli di Windows. Ora se uno dei fonts non è presente nella installazione di Windows compare un alert che lo indica. Sarà possibile installare il font mancante in Windows prima di aprire il progetto. In caso contrario viene scelto un font simile.

Questa operazione avviene anche solo per un trasferimento programma nel caso sia selezionata l’opzione invia file font (Screenshot).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Aggiungo un modo comportamentale corretto, con il file progetto dovrebbero essere forniti anche i vari files di fonts presenti nella cartella font di EasyBuilder (Tutti i files con lo stesso nome del progetto) e questi files vanno copiati nella cartella font di EasyBuilder nel proprio PC prima di aprire il progetto.

Nel caso di upgrade dello stesso progetto sul terminale, per evitare problemi di font non spuntare la flag di trasferisci file di font nella finestra di download. In questo modo la nuova versione del progetto continuerà ad utilizzare i fonts corretti già presenti nel terminale indipendentemente  da quelli presenti nel PC.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Stò ultimando un progetto su di un terminale e come ultimi ritocchi ho aggiunto un font per avere la visualizzazione di alcuni testi più leggibile. Ora se compilo il progetto attivando la flag Costruisci file font mi viene generato errore (Screenshot).

Se compilo il progetto senza la flag attiva non ho problemi, avete indicazioni ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Da quanto detto prima posso ipotizzare che EasyBuilder cerchi di copiare il file di font Andalus e non lo trovi o lo trovi bloccato da Windows.

Oppure cerchi di copiarlo nel file di font all’interno della sua directory su di un file di font di progetto che è bloccato (Magari da un’altra istanza di EasyBuilder).

Comunque anche se dopo un  riavvio del PC continui ad avere questo tipo di errore, puoi provare a rinominare l’intero progetto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.