Vai al contenuto

Disponibilita’ di un identificatore univoco

Home Forum Obsoleti SlimLine (CODESYS) Disponibilita’ di un identificatore univoco

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Moreno
    Partecipante

Volevo sapere se le CPU Codesys dispongono di un Serial Number univoco accessibile leggendo qualche registro.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Allo stato attuale non esiste un identificatore univoco accessibile da programma utente così come il SysUniqueID dei sistemi LogicLab (Topic). In realtà l’ID univoco viene programmato ma non è accesibile dal programma utente.

Volendo avere un ID univoco è possibile utilizzare una funzione di sistema operativo che ritorna il MAC address del modulo.

i:=RtosGetMacAddress(ADR(MACAdd));

Dove: MACAdd: ARRAY [0..5] OF USINT;

Moreno
    Partecipante

Eh Eh, il solito MAC Address, utilizzo questo sistema per piccoli programmi dove il costo della chiave di protezione non è giustificato. Non avevo pensato ad applicare la stessa soluzione anche al PLC.

RtosGetMacAddress mi sembra un comando a bassissimo livello. Google, a parte questo messaggio, non mi fornisce alcuna informazione utile, c’è documentazione al riguardo ? Sono un tipo molto curioso, chissà che non ci sia qualche altro comando che ispiri la mia fantasia.

Ho modificato il programma con l’aggiunta del comando RtosGetMacAddress ma in compilazione mi da un errore identificatore non definito. Questo comando in quale libreria si trova ?

Moreno
    Partecipante

Come non detto, banalmente era nella libreria rtos.lib.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Tutta la documentazione è accessibile dall’help di CODESYS, naturalmente devi avere un progetto aperto impostato per il nostro target (Screenshot).

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.