Vai al contenuto

Disponibilità protocollo Modbus sullo SlimLine CODESYS

Home Forum Obsoleti SlimLine (CODESYS) Disponibilità protocollo Modbus sullo SlimLine CODESYS

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Enrico Viviani
    Partecipante

Grazie della precisazione sul modello, l’ho scoperto anch’io adesso che mi è stato inviato il CAN e non il RS485, che in realtà volevo ordinare. Spero sia stato un mio refuso e non un vostro. Provvederò a rifare l’ordine.

Una sola altra domanda, se imposto le altre porte presenti nella cpu CODESYS come COM0 o COM1 mi da errore 9946070, se dovessi usare un convertitore come si chiamano le due porte presenti ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Come si vede dal Manuale riferimenti hardware SlimLine CDS CPU, il modulo dispone di due porte seriali RS232, COM2 su connettore P4 e COM4 su connettore P5. La versione con RS485 dispone anche di una porta COM3 RS485 isolata. Come ti dicevo prima puoi utilizzare un semplice ATC-106 (od un ATC-105 se vuoi l’isolamento galvanico) su una porta seriale RS232 per trasformarla in una RS485.E’ disponibile per il download l’ultima versione della libreria eCDSUtilityLib con i FB modbus aggiornati.

Enrico Viviani
    Partecipante

La domanda sul nome delle seriali è legata al fatto che sull’etichietta della cpu le due porte sono identificate come “COM0” e “COM1” mentre sul manuale è riportato un altro nome.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si in effetti l’etichetta è stata fatta in comune con quella dello SlimLine LogicLab e riporta la nomenclatura errata. Stiamo modificando l’etichetta per correggere il problema.

Moreno
    Partecipante

Mi riallaccio a questo discorso per quel che riguarda le librerie di comunicazione. Vedo infatti che c’è una SysLibCom.lib ed una più specifica rs485.lib, sono equivalenti o per la porta RS485 è meglio utilizzare quest’ultima libreria ?

Cercando nel forum ho trovato qualche esempio di comunicazione monodirezionale (WeightAcquire) ma nessuno bidirezionale, avete qualche programma d’esempio al riguardo ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Le librerie a cui fai riferimento sono librerie comerciali di altri fornitori, non le conosco e non le utilizzo, visto che per gestire le seriali sullo SlimLine c’è il blocco funzione SysSerialPort che gestisce sia la RS232 che la RS485 in modo ottimale.

Per gli altri utenti del forum l’esempio WeightAcquire a cui ti riferisci è disponibile in questo topic. Ma esempi di comunicazione bidirezionale c’è ne sono nel forum segui i links da questo topic. Puoi anche dare una occhiata a questo topic.

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.