Vai al contenuto

Driver di comunicazione con CODESYS

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Driver di comunicazione con CODESYS

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    dotmec
    Partecipante

Il driver per Codesys V3 è utilizzabile solo con il PLC intergrato nei pannelli Weintek?

Ho  provato ad utilizzarlo con PLC Codesys e anche con un Raspberry PI e dà sempre l’errore “PLC no response”.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per la connessione con sistemi programmati in CODESYS Weintek ha predisposto driver appositi con gestione sia dell’indirizzamento assoluto che simbolico.

Il driver funziona con tutti i sistemi programmati in CODESYS.

Quindi se ti viene visualizzato il messaggio PLC no response significa che hai commesso qualche errore di configurazione. Ti consiglio di realizzare un progetto con un solo pulsante toggle utilizzando l’indirizzamento assoluto e vedere se riesci a farlo funzionare.

Per la configurazione del protocollo puoi verificare il manuale Guida connessioni PLC.

dotmec
    Partecipante

In effetti il progetto che sto utilizzando ha solo un pulsante e una visualizzazione numerica.

La configurazione la ho fatta come da guida e i TAGs vengono importati corettamente e ho provato tutte le varie combinazioni TCP/UDP e porte ma sensa successo.

Il driver del Codesys V3 non mi permette un indirizzamento assoluto o mi sfugge qualcosa?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho fato la prova con un semplice progettino con una inputazione/visualizzazione numerica di variabile UDINT, mi sono collegato ad un nostro sistema SlimLine e non ho avuto alcun problema. Il tutto provato con EasyBuilderPro in simulazione su PC.

Ecco lo screenshot delle impostazioni che ho effettuato, controlla se sono le stesse del tuo progetto.

dotmec
    Partecipante

Le impostazioni sono le stesse. Per il momento ho aggirato il problema usando il driver modbus.

Appena ho il tempo faccio un pò di test per capire dove può essere il problema.

Grazie mille per le indicazioni.

dotmec
    Partecipante

Quale versione di Codesys hai usato per il test?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho utilizzato CODESYS V3.5 SP17 + (64 bit) su di un nostro modulo CPU MPS055 basato su Raspberry.

dotmec
    Partecipante

Finalmente sono riuscito a fare un pò test.

L’ultima versione di Codesys installa il runtime con abilitato di default lo user management.

Il driver Weintek non supporta lo user management, quindi l’unico modo è disabilitare lo user management nel PLC runtime perchè il driver riprendesse a funzionare correttamente.

Questo potrebbe essere problema se si vuole proteggere il PLC da accessi indesiderati.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.