Vai al contenuto

EasyAccess per connettermi a PLC e telecamera

Home Forum Terminali operatore (Weintek) EasyAccess per connettermi a PLC e telecamera

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    lucamazzo88
    Partecipante

Non sono un esperto di reti e telecomunicazioni, la mia applicazione sarebbe questa:

HMI weintek MT8053iE, PLC Siemens S7-1200 e telecamera connessi in ethernet tramite modem-router con scheda SIM (marca/modello da definire). L’idea è connettermi tramite EasyAccess al pannello e PLC e tramite apposita app alla telecamera e fin qui ok.

Mi son venuti dei dubbi sul modem da usare quando ho iniziato a ragionare sul tipo di scheda SIM da usare: é sufficiente una normale SIM dati ed un classico modem 3g o 4g (tipo TP-Link TL-MR6400) oppure mi serve una sim M2M ed un modem particolare?

Leggendo sul forum mi sembra di capire che una SIM dati è sufficiente, non ho un modem che chiama un altro modem, però prima di acquistare volevo qualche rassicurazione se potete darmela.

Inoltre volevo capire come funzionava il traffico EasyAccess anche se so che non è proprio il topic corretto. Quanto ne viene scalato ogni volta che accedo e poi dipende da quanto resto connesso, da che tipo di operazioni faccio sull’hmi?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

EasyAccess permette di creare una connessione Ethernet tra l’app su PC o su smartphone ed il pannello senza dover modificare le impostazioni di rete. E’ sufficiente che il pannello sia connesso ad Internet, per la connessione puoi usare qualsiasi router (Noi abbiamo i modelli WLink, ad  esempio il WL-R100).

Visto che la connessione  funziona anche su reti NATtate puoi usare qualsiasi SIM che permette una connessione Internet, non occorrono SIM particolari M2M o con IP pubblico.

Per quanto riguarda la possibilità di connetterti al PLC, alla telecamera od a qualsiasi dispositivo IP connesso al pannello, EasyAccess ha la funzionalità Passthrough che permette di mappare un qualsiasi indirizzo IP della rete del pannello e di vederlo da remoto. Cambiando di volta in volta l’indirizzo potrai dialogare con tutti i dispositivi. Attenzione questa funzione è operativa solo da PC dallo smartphone puoi solo operare sul pannello.

Per quanto riguarda i costi la licenza EasyAccess (Si acquista e non ha costi ripetitivi) include 1 GB di dati mensili ad alta velocità per ogni HMI. Superato il limite di banda la velocità diminuisce, ma è possibile acquistare ulteriore traffico.

lucamazzo88
    Partecipante

Mi scuso per non avere più risposto e per farlo solo adesso dopo più di un mese.

Tutto chiaro, infatti ho acquistato tutto ed il sistema è funzionante. Solo una cosa mi chiedevo riguardo al passthrought: se io mi connetto da remoto con Easy Access usando un PC con IP 192.168.1.x, l’IP che assegno al PLC e quindi che poi indico in Easy Access per appunto il passthrought, dovrà essere per forza di una sottorete diversa, giusto? cioè non posso usare per il PLC 192.168.1.Y corretto?

Per il traffico della licenza Easy Access intendevo se è possibile conoscere il traffico residuo che si ha a disposizione del gigabyte iniziale in modo da capire come gestire il connettersi al pannello (se farlo meno spesso, se cambiare il tipo di operazioni svolte una volta connessi, ecc…)

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Riguardo al Passthrough viene creata una rotta nel tuo PC che instrada i pacchetti verso il terminale tramite EasyAccess, e siccome l’ordine di instradamento definito dalla sequenza di Passthrough è prioritaria sulle altre, qualsiasi indirizzo tu definisca (Anche se appartiene alla rete del PC) viene instradato sul terminale via EasyAccess.

Quindi per risponderti posso dirti che anche se è meglio avere una rete diversa dal tuo PC il Passthrough funziona anche se il dispositivo è nella stessa rete.

Per conoscere il traffico utilizzato da EasyAccess per ogni terminale, devi abilitare la visualizzazione nelle impostazioni e così il traffico verrà visualizzato accanto ad ogni terminale (Screenshot).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.