Vai al contenuto

EasyBuilderPro in simulazione con un PLC Siemens S7

Home Forum Terminali operatore (Weintek) EasyBuilderPro in simulazione con un PLC Siemens S7

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Stò utuilizzando il programma EasyBuilderPro 4.10.01 su cui ho sviuppato un progetto terminale HMI e lo stò simulando sul PC connesso on-line ad un PLC Siemens S7 200 via Ethernet.

La procedura per importare le variabili del PLC come TAG è risucita perfettamente e da EasyBuilderPro posso visualizzare la struttura variabili del PLC in cui vedo anche le variabili di data e ora del PLC. Il problema è che mentre agendo sia in visualizzazione che in modifica con le variabili normali tutto funziona regolarmente, cercando di visualizzare l’ora, ho un errore di comunicazione.

Inoltre chiedevo se era possibile agire da pannello operatore anche su variabili numeriche (cioè non mnemoniche). Non mi bastano gli mnemonici “tradotti” in TAG, vorrei se possibile agire sia sulle variabile mnemoniche che su variabili poste a certi di indirizzi delle mie DB.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il formato Data/Ora di Siemens non è supportato dal pannello, EasyBuilderPro importa le variabili perché le trova come tag ma non funzionano. Per sopperire a tale limite, occorre copiare nel programma PLC la struttura data/ora in variabili “normali” e poi leggerle e scriverle da pannello operatore.

Il Siemens S7 1200 a quanto mi risulta può essere programmato o completamente in simbolico o in assoluto il mix tra i due non è possibile, non capisco che limite possa aver trovato in uno o nell’altro modo, anche perché è possibile definire un numero ampio di variabili mnemoniche.

Anonimo
    Inattivo

Grazie per le risposte, avrei altre domande da porre.

Usando i TAG importati, se la variabile PLC è una struttura composta da strutture, le variabili al suo interno non si vedono. C’è un modo per aggirare questo ostacolo ?

Nell’S7-1200 si possono impostare le singole DB con “accesso diretto” o “senza accesso diretto” avendo quindi una situazione mista mnemonica/numerica, ma non ho trovato sul pannello un modo per gestire entrambi i modi di accesso. Come si deve fare ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Effettivamente non possono essere gestite variabili in strutture composte da strutture. Si potrebbero però usare le DB di istanza configurando il file FunctionBlock.txt che si trova nella cartella di installazione EasyBuilderPro.

Description: When importing TAG using S71200, the mapping from Function Block to Data Block must be user-defined first. FB address range 0-65535, DB address range 0-65535, users can modify the mapping using the following structure: Ex.FB200 Map DB10000.

Anche se nel PLC si può scegliere per le varie DB se lavorare con “accesso diretto” o “senza accesso diretto”, nel pannello Weintek non è possibile definire questa selezione, occorre scegliere se utilizzare un modo oppure l’altro.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.