Molte volte capita di dover realizzare una pagina di Welcome visibile alla accensione del pannello, in questa pagina è possibile visualizzare una immagine di sfondo con il logo aziendale e riferimenti al programma sviluppato.
Solitamente nei programmi che io sviluppo, inserisco questi dati nella pagina iniziale (Quella che il pannello visualizza alla accensione), di default è la pagina 10 ma è possibile cambiarla menù Edit -> Parametri di sistema -> Generale -> Pagina iniziale. Inserisco in questa pagina un pulsante di cambio pagina, l’utente pigiandolo passa poi alle pagine operative del pannello.
Ma se tu vuoi automatizzare questa procedura, posso consigliarti ad esempio di inserire un controllo PLC con il quale forzare il cambio pagina da PLC agendo su di un registro (Screenshot). Nel mio esempio sono connesso ad uno SlimLine in ethernet con il protocollo modbus over IP.
Al variare del valore della Word 100.32 del PLC (Indirizzo modbus 40016), il numero scritto nella word forza la visualizzazione della corrispondente pagina sul terminale (Naturalmente la pagina deve essere definita).
Attenzione, il controllo PLC di cambio pagina opera sempre su due word contigue, quindi anche se è indicato come tipo di variabile una unsigned int (16 bit) oltre alla word definita verrà utilizzata anche la word successiva che viene utilizzata dal terminale per appoggiare un valore di controllo. Nell’esempio quindi la word 100.32 indica la pagina da visualizzare e la word 100.34 è utilizzata per l’appoggio.