Esempi programmazione in IEC61131
Home › Forum › Programmazione IEC 61131 (LogicLab) › Esempi programmazione in IEC61131
- Questo topic ha 14 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da
Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Marzo 20, 2012 alle 8:32 am #35185
Anonimo
InattivoPremetto che sono un neofita di questo tipo di programmazione, dovrei risolvere questa problematica:
Alla pressione di un interruttore il sistema fa partire un timer che calcola il tempo di pressione, al rilascio dello stesso il sistema confronta il tempo con 2 tempi di riferimento ed aggiunge una unità al contatore o di una o dell’altra. Il flusso logico non è difficile ma mi potete dare un esempio di come si realizza utilizzando la CPU SlimLine.
Marzo 20, 2012 alle 10:24 am #37174Sergio Bertana
Amministratore del forumLa domanda non è chiarissima, ho cercato di interpretarla, ho realizzato un semplice progetto LogicLab che utilizza due programmi. Il controllo del tempo viene eseguito sull’ingresso 0 del modulo CPU di SlimLine, ma può essere facilmente modificato per gestire ingressi logici da qualsiasi modulo di estensione.
LogicIO: Programma in LD, esegue l’acquisizione dei due ingressi sul modulo CPU di SlimLine.
CheckTime: Programma in ST, esegue il calcolo del tempo di attivazione e gestisce i counters.Ho definito 3 soglie di tempo e 4 counters, un counter per ogni soglia ed uno se il valore di tempo è inferiore alla 1a soglia. I tempi sono calcolati in uS, se tempo inferiore ad 1 secondo viene incrementato il Counter[0], tempo tra 1 e 2 secondi viene incrementato il Counter[1], tempo tra 2 e 3 secondi viene incrementato il Counter[2], tempo superiore a 3 secondi viene incrementato il Counter[3].
Download stampa programma e programma sorgente.
Marzo 20, 2012 alle 2:20 pm #37175Anonimo