Vai al contenuto

Gestione caldaia da Web con curva temperatura mandata

Home Forum Discussioni su problematiche generali Gestione caldaia da Web con curva temperatura mandata

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Sono alla ricerca di moduli webserver che mi permettano di gestire una temperatura in ambiente, una esterna calcolare una curva di riscaldamento accendere la caldaia tramite contatto termostato ambiente e remotizzare la lettura in browser tramite indirizzo IP statico su connessione ADSL.

Stavo guardando alla vostra CPU ethernet e mi chiedevo se la versione base ha la possibilità di leggere un segnale resistivo NTC20K. Vi ringrazio per l’eventuale cortese risposta.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Vediamo se il modulo CPU Compact Ethernet può soddisfare le tue esigenze, il problema maggiore è l’acquisizione di temperatura esterna.

Per l’acquisizione NTC, dalla tabella delle caratteristiche si vede che il range di resistenza varia da 776KΩ (-40 °C) a 1700Ω (86 °C),  questo range elevato di variazione può essere un problema. Gli ingressi analogici del modulo CPU (Range 0÷10V) hanno una impedenza bassa (13,3 KΩ) quindi un partitore resistivo con l’NTC ed una resistenza da 10KΩ alimentato a 10 V darebbe una variazione di tensione in ingresso da 5,6 a 1,5 Volt. Se si considera il range ipotetico di utilizzo da (160KΩ a -15 °C) a (10KΩ a 40°C) avremo una variazione di tensione da 5,5 a 3,6 Volt. Quindi in 2 Volts ti giochi tutto il range di temperatura, considerando che il convertitore A/D ha solo 10 bits (10 mV a bit) hai 204 bits di risoluzione (0,26 °C a bit). Tutto questa teoria sperando di non avere fatto errori ti dà una idea della acquisizione, vedi questo topic per come utilizzare l’FB ResistorValue. Per la linearizzazione dovresti poi utilizzare la FB Linearize definendo i vari punti della curva (In questo topic la acquisizione di un NTC).

E’ ovvio che se utilizzassi un modulo espansione 20I/O mixed signal potresti acquisire 2 Pt100/Pt1000 con cui acquisire sia la temperatura esterna che quella di mandata avresti tutto già pronto ed il FB SysGetAnInp ti ritorna il valore già in gradi.

Per la curva di calcolo della temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna puoi anche qui utilizzare la FB Linearize definendo i punti della curva, in questo topic si tratta l’argomento.

Per l’interfaccia web vedi i topics che trattano l’argomento esempio questo.

Paolo
    Partecipante

Buongiorno, ho uno SlimLine in cui ho definito un array di 16 temperature nella DB 100 con una assegnazione del tipo:

Temperature REAL %MD100.264 [0..31]

Devo poter leggere questi valori da un pannello Weintek o dal programma per il dispositivo Cloud; attualmente sto usando EasyBuilderPro in simulazione. Riesco a leggere le varie temperature indirizzando vari tag che puntano gli indirizzi (40132, 40136, 40140 etc..) ma vorrei leggere i dati usando un solo tag (es. Temperature) associandolo ad un indice, in modo da non dover per forza dichiarare 32 tag per leggere i 32 valori.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Esiste la possibilità di usare il registro indice che permette di creare un offset sull’indirizzo delle variabili. L’utilizzo dell’INDEX è comodo per gestire le ricette o nel caso tu voglia eseguire uno scroll dei 32 valori su di un unico oggetto di visualizzazione. Basterà con due tasti incrementare o decrementare di 2 in 2 il valore del registro INDEX utilizzato.

Ma se la tua necessità è di avere tutte le temperature visualizzabili contemporaneamente, allora devi per forza definire 32 diverse Tags.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.