Vai al contenuto

Gestione riscaldamento uffici con gestione curve climatiche

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Gestione riscaldamento uffici con gestione curve climatiche

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Un cliente vorrebbe utilizzare un NetlogIII per la gestione del riscaldamento di una palazzina uffici e mi chiede se abbiamo un esempio per il calcolo della temperatura di mandata dell’acqua nell’impianto di riscaldamento in funzione della temperatura esterna.

Cercando su Internet ho trovato questa tabella che riporta 3 differenti curve in base al tipo di elemento riscaldante utilizzato (Termosifoni, ventilconvettori o impianti a pavimento). Ho realizzato un semplice programma che utilizzando la funzione Average permette di calcolare la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna.

Come si vede dalla stampa del programma un semplice programma in FBD SWaterTemp, gestisce l’acquisizione della temperatura esterna con una sonda Pt1000 e calcola la temperatura di mandata acqua. Un programma in ST Curves, popola i due arrays di definizione della temperatura esterna e di quella di mandata in base alla curva selezionata (Download programma).

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.