Vai al contenuto

Gestire PLC non connesso all’interno di una macro

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Gestire PLC non connesso all’interno di una macro

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Ad un terminale Weintek ci sono due PLC collegati, in una macro ho usato la funzione Getdata… per leggere delle variabili dai PLC. Se per qualche motivo un PLC non è più raggiungibile la macro non funziona nemmeno per le variabili del secondo PLC. Ho provato con la funzione GetdataEx… ma lo stesso non funziona.

Per il momento ho creato 3 macro, una con le variabili del 1° PLC, una con quelle del 2° e la terza con le variabili di tutti e due perchè per alcuni calcoli devo usarli insieme. Esiste un sistema piu’ veloce ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Se il PLC non è connesso la funzione GetData esce per errore dopo un timeout, naturalmente l’esecuzione della macro si arresta per il tempo di controllo del timeout.

Per evitare di stare in esecuzione della macro per tutto il tempo di timeout nel caso il PLC non sia connesso puoi testare i bit di stato comunicazione con il PLC e condizionare l’esecuzione della macro.

Paolo
    Partecipante

Come si fa ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si legge il Manuale registri area riservata e si individua il bit riferito al PLC da testare e poi semplicemente:

short PLCSts
    GetData(PLCSts, “Local HMI”, LB, 9200, 1)

if (PLCSts) then
      GetData(……)
    end if

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.