Vai al contenuto

Gestire ricezione SMS cancellando i messaggi ricevuti

Home Forum Discussioni su problematiche generali Gestire ricezione SMS cancellando i messaggi ricevuti

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho un modem Cinterion GSM BGS2 Terminal collegato ad un PLC che alla ricezione di un sms attiva una pompa, ora visto che pur inviando SMS non faceva nessuna attivazione ho scoperto che la memoria della sim era piena pertanto non poteva caricare i nuovi messaggi per l’attivazione. Cancellando i messaggi presenti nella sim tutto ha ripreso a funzionare.

Quello che chiedo è: esiste un comando specifico da memorizzare nel modem per evitare di memorizzare i messaggi ?
    Oppure che all’accensione del modem se sono presenti dei messaggi nella SIM questi vengano cancellati, in alternativa dopo aver ricevuto il messaggio automaticamente venga cancellato.

Un ringraziamento a tutti per eventuali consigli.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Che io sappia non esiste un comando automatico di cancellazione dei messaggi, esiste un comando AT (AT+CMGD=x) dato da seriale che permette di cancellare un certo messaggio (In questo topic trovi informazioni). Quindi dovresti gestire la cancellazione da programma PLC dopo avere letto il messaggio.

Per i nostri sistemi programmabili SlimLine abbiamo realizzato una libreria di gestione modem (Topic) che gestice il modem connesso alla porta seriale, e tra le varie funzioni che occore fare per gestire un modem oltre e verificare se è conesso alla rete GSM ed eventualmente riconnetterlo (Può succedere che il gestore sganci il modem), occorre dopo la lettura del messaggio provvedere alla sua cancellazione dalla memoria.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.