Vai al contenuto

Gestire via Modbus un counter Simex

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Gestire via Modbus un counter Simex

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Utilizzo i vostri sistemi programmabili SlimLine, ora dovrei interfacciare un counter digitale Simex SLIK-N118 (Vedi manuale). Ho visto che è disponibile il protocollo Modbus, chiedevo se esiste un qualche programma di esempio da cui trarre spunto.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Se cerchi la voce ModbusMaster (Il nome del blocco funzione che gestisce il modbus) troverai molti topics che ne parlano, ma ti ho preparato un piccolo programma di esempio (Vedi stampa). Come vedete nel programma ho creato la struttura MODBUSCONFIG in cui è possibile definire i parametri di ogni richiesta Modbus. Vedi esempio:

MdbCfg[0].Node:=1; (* Modbus node *)
    MdbCfg[0].FCode:=16#03; (* Modbus function *)
    MdbCfg[0].Address:=16#0001; (* Register address *)
    MdbCfg[0].Points:=2; (* Numero di registri *)

Definendo un array di strutture è possibile definire i parametri delle varie richieste Modbus. Come si vede eseguo la lettura di 2 registri (Valore sul display) e la scrittura di 2 registri per il set point 1 e 2 registri per il set point 2. Sulla condizione di Ok richiesta eseguo il trasferimento dei dati letti. Sulla condizione di inizio richiesta preparo i dati da inviare al counter (Download progetto).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.