Vai al contenuto

Informazioni sul client OPC-UA

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Informazioni sul client OPC-UA

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Potete indicarmi dove trovare delle informazioni sul drive client OPC-UA dei pannelli operatori weintek e CMT?

Ho dei problemi su un CMT client OPC-UA, dopo aver letto le variabili simboliche da un PLC e inserite nel progetto CMT il pannello non aggiorna tutte le variabili, non riesco a trovare le informazioni di lunghezza massima di letture delle variabili.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

L’unico documento che ho sul client OPC-UA è questo.

Come consiglio potresti verificare con un tool di diagnosi per OPC-UA (Ce ne sono di gratuiti su Internet) se il server pubblica effettivamente le variabili che ti vanno in errore sul pannello.

Anonimo
    Inattivo

Ho verificato con un tool per OPC UA i dati pubblicati dal server e vengono correttamente pubblicati anche quelli nelle sottostrutture personalizzate e più complesse, tramite il tool riesco anche a scrivere le variabili qualsiasi tra quelle pubblicate.

Sul cMT i simbolici vengono nella procedura “Get tag” tirati su dal server OPC, e letti correttamente, nel progetto ho inserito diversi campi in lettura scrittura, bool, int, real, dopodiché a questo punto del progetto basta che aggiunga un singolo campo bool, un alarm log tag, o un campo numerico legato a una delle qualsiasi variabile tirata su, e l’applicazione si blocca, il pannello non mostra più i valori delle variabili e gli stati degli oggetti.(non viene dato l’avviso di pannello che non comunica con il PLC).

Ho aggiornato EBpro, o provato a togliere delle tag  e a volte riparte a volte no… Si può fare qualcosa?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho analizzato il progetto che mi hai inviato, ecco alcune considerazioni:

1. Il progetto è realizzato con la V6.06.01.503, puoi aggiornare EasyBuilderPro almeno alla V6.07.02.466 presente sul nostro sito?
    2. Sul pannello impostare data e ora correttamente, devono essere aggiornati con il server OPC-UA (se è già cosi andate al test successivo).
    3. Collegare il PC direttamente al server OPC-UA, usare il simulatore online (così escludiamo il pannello e testiamo solo il progetto), almeno così funziona o stesso problema?
    4. Se anche in simulazione capita lo stesso problema,  è un qualcosa sul progetto, se in simulazione funziona bene probabilmente è qualcosa sul pannello.
    5. Controllare che nel progetto quando importate le tag, non ci siano tag non supportate, fare riferimento al documento presente nei post precedenti.
    Anonimo
    Inattivo
    1. Ho aggiornato EasyBuilder ma la situazione è invariat.
    2. Come imposto l’ora? direttamente sul pannello? sul manuale c’è un tick di abilitazione sincronizzazione che però non ho sul pannello.
    3. Si il problema si propone anche con il simulatore on-line.
    4. Ho trovato tra il simbolici pubblicati dal server delle variabili di tipo STRING e LREAL che non sono usate però nel progetto. Si trovano nelle strutture pubblicate ma non sono utilizzate nel pannello

Cosa posso fare?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Probabilmente hai un modello iP che non supporta le impostazioni per la sincronizzazione oraria. Quindi basterà sincronizzare l’orario del pannello con quello del PC volendo durante il download, questo si fa direttamente dal pannello quando si scarica il progetto c’è un flag apposta.

In simulazione l’orario viene preso dal PC, quindi basterà che il PC abbia un indirizzo IP della stessa classe del server OPC-UA, ho visto che avete messo un 192.168.1.100 come server OPC-UA, nelle impostazioni di rete del PC ci vuole un 192.168.1.xxx che non sia .100 finale, se ci sono altri indirizzi IP provate a cancellarli lasciando solo questa classe di rete.

Proverei con un progetto vuoto, inserendo un tag alla volta, non so se hai delle sicurezze sugli utenti, io consiglio sempre almeno per la prima volta come test, di entrare in modalità anonima senza sicurezze, partiamo almeno così a comunicare.

Possiamo provare anche lato server OPC-UA a fare un progetto di test, dove ci condividono solo qualche tag, un bool e un INT per esempio.

Farei un paio di prove di questo genere, è un driver totalmente simbolico quindi sicuramente non possiamo sbagliare a puntare alle tag.

Anonimo
    Inattivo

Ho aggiornato il sistema e rifatto l’applicazione, ho aggiunto delle tag sul server OPC, ora però quando importo le tag mi chiede un “certificato file” che prima non era richiesto, ecco il messaggio:

Certificate file doesn't exist, please check whether EasyBuilderPro's permission is administrator!

E non mi lascia importare nuovamente le tag, non ho trovato sui manuali come risolvere questo. Avete qualche informazione in più?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Verifica le impostazioni di sicurezza del client OPC-UA (Screenshot).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.