Vai al contenuto

Informazioni sulla FB Average, value average

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Informazioni sulla FB Average, value average

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Il blocco funzione Average è essere un blocco che campione un valore Value in base al coefficiente espresso in Coefficient. Ora mi sembra di capire che se scrivo per esempio 100 su Coefficent, il blocco funzione farà la media fra 100 campionamenti e poi butta fuori il valore Average.

Ma la domanda è questa ogni quanto campiona ? Immagino che questo è legato al tempo di esecuzione della Task , se è cosi per calcolare esattamente ogni quanto butta fuori il dato devo moltiplicare 100*il tempo di ciclo del PLC ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il blocco funzione elabora al suo interno la formula Average=((Value-Average)/Coefficent)+Average. In pratica l’effetto finale è quello che  si otterrebbe con un circuito RC sul valore in ingresso.

Ho realizzato un programma di test che funziona sul simulatore (Download programma), in cui ho simulato l’effetto della FB su di un valore in ingresso che varia da 0 a 10 e poi da 10 a 0 (Screenshot oscillogrammi). Naturalmente l’effetto “Capacità” dipende sia dal valore di Coefficent che dal tempo di loop del programma.

Se il programma con FB Average è eseguito nelle task Fast e Slow, il tempo di esecuzione è predefinito e non cambia in funzione degli statements da eseguire al suo interno.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.